DualSense Edge è il nuovo controller premium per PS5 di Sony

DualSense Edge è il nuovo controller premium per PS5 di Sony
Vito Laminafra
Vito Laminafra

Un po' a sorpresa, sul palco della Gamescom 2022 è stato presentato un nuovo controller per PlayStation 5: si tratta di DualSense Edge, un controller premium e professionale pensato da Sony per tutti i videogiocatori che vogliono avere il pieno controllo su qualsiasi aspetto della propria periferica di gioco. Pochi giorni dopo è stato annunciato anche un aumento di prezzo per PS5.

Offerte Amazon

Il design ricorda tantissimo quello del controller classico di PlayStation 5: la forma è la medesima del DualSense, ma i pulsanti, l'area touch e la zona sottostante ad essa sono in nero anziché in bianco. Oltre a questo, il DualSense Edge porta con sé ovviamente dei pulsanti aggiuntivi che rendono personalizzabile il modo di usare il controller.

Queste le funzionalità aggiuntive di DualSense Edge:

  • È possibile rimappare o disattivare completamente qualsiasi pulsante del controller. Inoltre è possibile regolare la sensibilità delle levette analogiche e impostare la distanza percorsa dalla levetta analogica prima di essere riconosciuta dal gioco. Ogni grilletto è regolabile con diverse opzioni per personalizzare la distanza di percorrenza.
  • È possibile salvare dei profili con le impostazioni personalizzate. I profili possono poi essere cambiati velocemente direttamente dal controller. Inoltre il controller presenta un pulsante Fn che permette di gestire diverse impostazioni (tra cui anche il volume della chat) senza uscire dal gioco.
  • Sono presenti dei pulsanti aggiunti posti sul retro del controller, che possono essere associati a qualsiasi input. Sia questi pulsanti appena citati che le levette analogiche possono essere personalizzate con diverse "coperture" (mezza cupola e leva per quelli posteriori e standard, a cupola alta e a cupola bassa per gli analogici).
  • Sony ha parlato della possibilità di sostituire dei "moduli stick" che saranno messi in commercio in seguito.

Ovviamente rimangono invariate tutte le varie funzionalità del DualSense, come feedback aptico, trigger adattivi, microfono integrato e controlli di movimento. DualSense Edge viene fornito con un cavo intrecciato USB Type C, che quando collegato al controller "si blocca al suo interno", e di una custodia per il trasporto.

Maggiori informazioni su prezzo e disponibilità arriveranno in seguito.

Mostra i commenti