DuckDuckGo: il servizio di protezione email è ora disponibile per tutti

Vito Laminafra
Vito Laminafra
DuckDuckGo: il servizio di protezione email è ora disponibile per tutti

A luglio dello scorso anno, DuckDuckGo ha presentato Email Protection, un servizio di protezione della posta elettronica che promette di eliminare tutti i tracker di siti di terze parti dai messaggi che arrivano nella propria casella. Inizialmente, il servizio era disponibile in beta privata ed era necessario iscriversi ad una lista d'attesa, ma adesso finalmente tutti possono provarlo (anche se si tratta sempre di una versione beta). Il servizio è disponibile su smartphone e su PC.

Offerte Amazon

Il funzionamento di Email Protection è abbastanza semplice: essenzialmente, gli utenti possono creare un indirizzo personale con dominio @duck oppure degli indirizzi casuali e illimitati, da utilizzare per registrarsi a siti web o applicazioni. Le email che saranno inviate a questi indirizzi saranno "pulite" da DuckDuckGo e dunque saranno inoltrate alla propria casella di posta elettronica.

Come anticipato, sono due i tipi di indirizzo che è possibile creare con DuckDuckGo Email Protection: gli indirizzi personali (ad esempio, nome@duck) e gli indirizzi privati generati direttamente dal servizio (del tipo avtzqdr@duck.com).

Per entrambi, DuckDuckGo si preoccupa di rimuovere i tracker che infestano le email pubblicitarie prima di inoltrare alla propria casella di posta. Secondo l'azienda, utilizzare indirizzi sempre diversi rende più difficile per le aziende effettuare il tracciamento dei dati.

Nel post di annuncio di questa funzione, DuckDuckGo ha parlato anche del tracciamento tramite email:

Esistono diversi modi in cui le aziende possono utilizzare la tua email per tracciarti, inviarti annunci pubblicitari personalizzati e influenzare ciò che vedi online. Possono persino condividere le tue informazioni personali con terze parti, il tutto a tua insaputa.

Le aziende incorporano tracker nelle immagini e nei collegamenti all'interno delle email che consentono loro di raccogliere informazioni come quando hai aperto un messaggio, dove ti trovavi quando lo hai aperto e quale dispositivo stavi utilizzando. Durante la beta chiusa del servizio, abbiamo scoperto che circa l'85% delle email dei beta tester conteneva tracker e-mail nascosti.

DuckDuckGo Email Protection è supportato nelle estensioni del browser DuckDuckGo Privacy Essentials per iOS e Android, nel browser DuckDuckGo per Mac (disponibile solo in beta) e nelle estensioni per browser desktop DuckDuckGo Privacy Essentials per FirefoxChromeEdge e Brave.

Per utilizzare il servizio su mobile, basta recarsi nelle impostazioni del browser e cliccare su Email Protection, mentre da desktop (sia estensione che browser) basta recarsi a questa pagina.