Ecco l'emulatore iOS su Android, ma attenzione ai limiti

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Ecco l'emulatore iOS su Android, ma attenzione ai limiti

Verso l'inizio del 2023, lo sviluppatore Hikari no Yume ha realizzato uno strumento denominato touchHLE che consente l'emulazione di vecchie app iOS su Mac e PC Windows. Sulla scia di questo progetto, un altro sviluppatore, ovvero ciciplusplus, ha creato un emulatore iOS per Android. Si tratta di un lavoro certamente non facile, tuttavia precedenti versioni di iOS, avendo meno funzionalità di sicurezza, sono più facile da eseguire su altre piattaforme. E a proposito di Android e iOS, volevamo segnalarvi la guida su come trovare un telefono perso.

LEGGI ANCHE: I migliori emulatori Android per PC

Entrando nel vivo della notizia, con touchHLE gli utenti non potranno eseguire una versione completa di iOS, ma potranno emulare qualche app/giochi come Super Monkey Ball e Crash Bandicoot: Nitro Kart 3D. Ora, questi giochi possono essere avviati anche su dispositivi Android grazie al lavoro svolto da ciciplusplus. Questo progetto, tra l'altro, sembra funzionare anche piuttosto bene nonostante un problema. In particolare, le app funzionano esclusivamente su chip dotati dell'architettura AArch64.

Inoltre, l'emulatore non è stato testato con altre app e giochi, oltre al già citato Super Monkey Ball.

Si tratta senza dubbio di iniziative interessanti, nonostante siano operazioni a cui non tutti gli utenti sono interessati. Inoltre, almeno per ora, non ci sono indizi che suggeriscono un possibile ampliamento dell'emulatore iOS. E a proposito di iOS, tutte le attenzioni degli utenti Apple sono dedicata all'uscita della nuova versione del sistema operativo, ovvero iOS 17. Tra le novità dell'update, le più importanti dovrebbero interessare la Dynamic Island, che potrebbe offrire più funzioni agli utenti; la funzione di ricerca, che riceverebbe dei miglioramenti; il centro di controllo, che accoglierà inedite funzionalità.