Grande attesa per l'evento di Google su ricerca e IA di mercoledì
ChatGPT ha gettato scompiglio nella GrandeG. Avremo già una risposta?L'avvento di OpenAI e dei suoi modelli di intelligenza artificiale (IA) DALLE-E e soprattutto ChatGPT hanno creato un vero e proprio maremoto nel settore della tecnologia.
Microsoft, forte dei suoi investimenti nell'azienda, ha iniziato a lanciare i primi prodotti, e non ha alcuna intenzione di fermarsi, mentre Google ha dimostrato i primi tentennamenti. Ma a quanto pare la risposta è già sul tavolo, e potrebbe essere svelata già questo mercoledì.
Pichai ha promesso novità basate sull'IA
Nel suo report sull'ultimo trimestre della scorsa settimana, il capo di Google Sundar Pichai ha spiegato come l'AI che vediamo ora sia stata possibile grazie alle ricerche condotte da Google negli anni passati.
Il manager ha rivelato come la sua azienda ha già pronto un modello AI conversazionale in stile ChatGPT, chiamato LaMDA, con cui gli utenti potranno interagire direttamente, ma non è chiaro che forma assumerà quando rilasciato. Abbiamo già sentito questi rumor, e il fatto che sia il capo della GrandeG stesso ad affermarli, dà maggiore peso all'argomento.
Nondimeno, Pichai avverte che l'IA debba essere gestita con grande attenzione, quindi non possiamo sapere se è quando verranno rilasciati dei prodotti reali, che al momento sono in fase di test nei laboratori di Mountain View.
D'altro canto, la concorrenza si sta facendo più serrata che mai. Microsoft ha già rilasciato Teams potenziato dall'IA e nel prossimo futuro gli investimenti in OpenAI verranno applicati in diversi prodotti dell'azienda, dalla suite Microsoft 365 (ex Office) al, e questo è piuttosto preoccupante per Google, motore di ricerca Bing.
Mercoledì 8 febbraio, un nuovo evento su ricerca e IA
Poi, nel giro di pochi giorni, Google ha annunciato un evento live in cui parlerà di "ricerca e IA". Ora, potrebbe benissimo essere un evento in cui si parlerà di novità riguardanti strumenti attuali, come Google Lens (qualcosa su cui Google crede molto), Shopping o Maps, ma la tempistica è rivelatrice.
Secondo il testo che accompagna l'evento, si parlerà di come usare il potere dell'intelligenza artificiale per reinventare il modo in cui le persone cercano, esplorano e interagiscono con le informazioni, rendendo più naturale e intuitivo che mai trovare ciò di cui hai bisogno.
Insomma, argomenti di stretta attualità, e che probabilmente serviranno per rassicurare gli investitori, qualunque sia l'oggetto dell'evento.
Il live streaming si terrà mercoledì 8 febbraio alle ore 8:30 ET (14:30 italiane), e potrete seguirlo direttamente dal canale YouTube dell'azienda.