Facebook, Instagram e Messenger hanno una nuova icona, ma solo per pochi Android
Facebook, Instagram e Messenger hanno nuove icone su Android, ma non su tutti i dispositivi, bensì sono disponibili solo per una funzione ben specifica, della quale anche Google tra un po' si è dimenticato: le icone a tema sugli smartphone Pixel.
Si tratta di un'idea nata con Android 12 e da allora ancora in beta, che prevede di uniformare le icone di tutte le app in base al tema del dispositivo. Peccato che ovviamente le varie applicazioni debbano supportarle, col risultato che ancora oggi, a due anni di distanza, molte app famose non hanno aggiunto questa possibilità.
Colmano finalmente adesso questa lacuna le tre app di meta in questione (WhatsApp, da brava, già l'aveva), ma non ancora nella loro versione stabile, il che significa che non tutti potranno provarle. Per provare questa ebrezza dovrete infatti avere Instagram 307.0.0.0.30 alpha e Facebook 439.0.0.0.30 alpha, e Messenger 432.0.0.19.118 beta. Detta altrimenti: nessuna di queste tre app si trova sul Play Store: se le volete installare dovrete usare fonti di terze parti, come per esempio apkmirror.
Ovviamente la speranza è che presto queste icone arrivino anche nella versione stabile, ma sarebbe comunque una vittoria vacua, perché tante altre app ancora non supportano le icone a tema (anche app di Google o Xiaomi, tanto per citare due nomi illustri), rendendo molto difficile usare questa funzione per come era stata intesa. Intanto, grazie agli screenshot qui sotto, raccolti in parte da 9to5Google, potete farvi un'idea di come siano queste nuove icone, mentre al termine trovate anche un piccolo esempio del "caos" attuale. Chissà se con Android 15...