Facebook e Messenger saranno nuovamente integrate in un'unica app

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Facebook e Messenger saranno nuovamente integrate in un'unica app

Tra le tantissime app di messaggistica che è possibile scaricare sul proprio smartphone, c'è anche Messenger, servizio sviluppato direttamente da Facebook che è molto utilizzato soprattutto in alcune aree del mondo. A oggi, Messenger e Facebook sono disponibili in due app separate, ma presto questo potrebbe (finalmente) cambiare.

In un post recente pubblicato da Meta circa l'andamento dell'azienda, si menziona proprio della possibilità di integrare nuovamente Messenger all'interno di Facebook: "stiamo testando la possibilità per le persone di accedere alla propria casella di posta Messenger all'interno dell'app Facebook e ci vedrete espandere presto questo test" si legge nel post, firmato da Tom Alison, responsabile di Facebook.

Fino al 2014, Messenger era incluso all'interno di Facebook e non era necessario scaricare un'app apposita per utilizzare il servizio di messaggistica. A oggi invece, nell'app Facebook è presente un pulsante con l'icona di Messenger che, una volta cliccato, rimanda semplicemente all'app Messenger, se installata, o allo store, se invece non è installata.

Ovviamente, rispetto al 2014 il mondo dei social network è radicalmente cambiato: app come Instagram (che comunque ha provato a separare i DM e a relegarli in un'app da scaricare a parte), TikTok e Snapchat includono al loro interno una sezione per la messaggistica molto curata e apprezzata, soprattutto tra i più giovani. Sembra dunque che Facebook voglia seguire l'esempio dei propri competitor e riportare la messaggistica all'interno dell'applicazione mobile del social network blu.

Per il momento, questo è tutto quello che conosciamo: nei prossimi mesi partiranno i test estesi della funzionalità di cui vi abbiamo parlato, ma non sappiamo quando la modifica diverrà effettiva per tutti gli utenti.