
Finalmente un paio di cuffie che potete fare a pezzi: Fairbuds XL
Al di là delle battute, è tutto vero: Fairbuds XL sono le nuove cuffie sostenibili di Fairphone, che potete smontare e riparare da soliIn un periodo storico dove tutte le aziende parlano (spesso a sproposito) di sostenibilità ambientale, ma dove gli smartphone migliori non hanno neanche la batteria removibile, c'è un'azienda che continua olandese che continua a realizzare prodotti davvero sostenibili, che possono essere smontati e riparati autonomamente dagli utenti: parliamo ovviamente di Fairphone.
Dopo anni di smartphone riparabili, la società ha svelato il suo primo paio di cuffie: si chiamano Fairbuds XL e, come avrete intuito, sono cuffie che potete letteralmente fare a pezzi. Le cuffie, infatti, sono suddivise in 11 "moduli" (riassunti nell'immagine qui sotto), che se serve possono essere sostituiti: in caso di rottura di una parte (o di batteria esaurita), potrete quindi ordinare il pezzo dal sito di Fairphone e cambiarlo con facilità senza muovervi da casa. Nonostante la loro struttura modulare, le Fairbuds XL hanno un certo livello di resistenza a polvere e liquidi (certificazione IP54).

Le cuffie Fairbuds XL, disponibili in verde o nero, sono prodotte utilizzando soprattutto materiali riciclati: 100% alluminio riciclato, 80% plastica riciclata, 100% tessuti riciclati (per la custodia) e perfino lo stagno usato per le saldature è completamente riciclato. I cuscinetti sono realizzati in pelle vegana.
Le Fairbuds XL sono dotate di cancellazione attiva del rumore (ANC) e Ambient mode, hanno driver da 40 mm e Bluetooth 5.1. Supportano il multipoint (connessione simultanea a due dispositivi) e anche il codec aptX HD (oltre i classici SBC e AAC). A bordo troviamo anche 6 microfoni (2 sul padiglione sinistro, 4 sul destro), utili anche per parlare con gli assistenti vocali (Google Assistant, Alexa o Siri), che possono essere configurati dall'app dedicata, disponibile per Android e iOS. Dall'applicazione di Fairphone è anche possibile scegliere uno dei 4 preset audio disponibili, aggiornare il firmware e altro ancora.

La batteria, sostituibile, garantisce un'autonomia fino a 30 ore (senza ANC, oppure 26 con ANC attivo).
Le Fairbuds XL sono in vendita sul sito di Fairphone al costo di 249€: per evitare sprechi, l'azienda non include il cavetto USB-C per la ricarica (dando per scontato che tutti ne abbiano uno) né il cavetto USB-C/jack-audio per utilizzare le cuffie in modo cablato.
Entrambi i cavi possono essere acquistati separatamente.




