Fastweb ha la linea fissa migliore, Iliad e TIM eccellono in FTTH

Arrivano i dati sulle prestazioni degli operatori con il consueto report di nPerf.
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Fastweb ha la linea fissa migliore, Iliad e TIM eccellono in FTTH

Il mercato degli operatori in Italia è affollato anche se consideriamo il segmento della linea fissa, con diversi attori che ultimamente si sono lanciati nelle offerte con fibra FTTH.

Canale Telegram Offerte

I parametri che si tengono in considerazione nella scelta del proprio operatore per la linea fissa sono diversi e tra questi troviamo chiaramente quello collegato alle prestazioni di rete. Il consueto report di nPerf fornisce quindi un ottimo punto di vista proprio per valutare le prestazioni dei vari operatori.

Fastweb si prende il trono

I dati raccolti da nPerf parlano chiaro: Fastweb risulta essere il migliore operatore di linea fissa in Italia per prestazioni. La tabella e il grafico qui in basso mostrano come Fastweb abbia fatto registrare le velocità di download e upload, rispettivamente 145,61 e 72,76 Mbps, mediamente maggiori sul nostro territorio. Al secondo posto troviamo WindTre, poi Vodafone, Tiscali e TIM. In generale possiamo comunque vedere come tutti gli operatori considerati si attestino ampiamente sopra i 100 Mbps per le velocità di download, sicuramente un ottimo standard di prestazione.

Se invece si considera la latenza, Fastweb si posiziona comunque bene con 24,28 ms, ma è WindTre a eccellere con 23,68 ms.

Iliad e TIM regine di velocità

Altri dati interessanti arrivano se si considerano gli operatori che sono attivi esclusivamente su fibra FTTH. In questo caso in classifica troviamo anche Iliad e Sky Wifi.

La tabella qui in basso mostra come in questa categoria Iliad faccia registrare le velocità di download e upload più alte, con 390,98 Mbps in download e 298,03 Mbps in upload, ben al di sopra di quelle fatte registrare dai competitor. Solo TIM sembra tenerle testa con 387,24 Mbps in download.

Peccato che Iliad risulti invece il fanalino di coda se si considera la latenza, con 26,88 ms, un valore al di sopra anche della media fatta registrare dagli altri con fibra classica. In termini di latenza è sempre Fastweb a trionfare, con 15,48 ms.