Fastweb ci riesce di nuovo: Ookla lo incorona come il più veloce

Lorenzo Musichini
Lorenzo Musichini
Fastweb ci riesce di nuovo: Ookla lo incorona come il più veloce

Ookla è una società che si occupa di fornire analisi di prestazioni di reti e anche quest'anno ha realizzato gli "Speedtest Awards", con cui va a premiare l'operatore che più si è distinto nel secondo semestre del 2023.

A vincere è stato Fastweb, che si aggiudica il primo posto per il secondo anno di fila: difatti, secondo i test condotti da Ookla, è l'operatore mobile più veloce, prendendo in considerazione sia la velocità di download sia la velocità di upload sia le velocità mediane (non medie, ndr), così da poter analizzare un'ipotetica esperienza che ognuno può vivere nel quotidiano e realizzare uno "Speed Score".

Se state cercando una nuova offerta per il vostro smartphone, potete sempre controllare la nostra guida per le migliori offerte di telefonia mobile per trovare quella che fa per voi.

Quello che è emerso è che Fastweb riesce ad avere uno Speed Score di 93,56, che lo porta al primo posto superando di gran lunga il secondo classificato, WindTre, che si ferma a un 70,97.

Gli altri operatori (Vodafone, TIM e Iliad) rimangono appaiati e sulla scia di WindTre.

I valori che hanno portato Fastweb alla vittoria sono riassumibili nella velocità di download mediana, pari a 100,10 Mbps, e nella velocità di upload mediana, pari a 12,34 Mbps, mentre è stato superato da quasi tutti gli altri operatori nella latenza mediana.

Sicuramente un fattore di successo è stato la sua qualità del segnale nelle grandi città come Roma, Napoli e Firenze, dove soprattutto con la velocità di download ha superato la concorrenza: i 109,03 Mbps a Roma contro i 78,49 Mbps di TIM, arrivato secondo, riassumono uno schema che si è replicato anche nelle altre città.

Tips, tricks e news!
Tutto il meglio della tecnologia in video brevi!
Seguici