Fastweb è l'operatore green: internet fisso e mobile a zero emissioni di CO2

Fastweb è l'operatore green: internet fisso e mobile a zero emissioni di CO2
Antonio Lepore
Antonio Lepore

Fastweb ha rinnovato il proprio impegno per la tutela dell'ambiente attraverso due iniziative che puntano a favorire il raggiungimento della completa Carbon Neutrality entro il 2025: oltre alla donazione di un milione di euro per la salvaguardia del pianeta, da oggi tutte le connessioni internet – fisse e mobili – saranno a zero emissioni di CO2.

Per quanto riguarda la donazione di 1 milione di euro, i primi progetti a ricevere il sostegno dell'azienda saranno Mosaico Verde, - la campagna di forestazione promossa da AzzeroCO2 e Legambiente - alla quale Fastweb aderisce dallo scorso anno, e SEATY, l'iniziativa per la salvaguardia dei mari realizzata insieme a Worldrise Onlus. Nel dettaglio, dopo aver piantato 3.000 alberi tra Milano, Roma e Bari nel 2021, l'azienda completerà entro il prossimo anno la messa a dimora di altri 6.000 alberi e estenderà il proprio impegno per la creazione di aree verdi anche a Torino, Genova, Pescara, Napoli, Catania, Cagliari e in altre città italiane.

Nell'ambito di SEATY, invece, Fastweb e Worldrise creeranno una seconda area di conservazione marina anche presso l'isola di Salina.

Si tratta di due iniziative piuttosto importanti: del resto, Fastweb, già nel 2015, avviò una serie di decisioni al fine di portare avanti la sua battaglia contro i cambiamenti climatici. In particolare, fu assunta la scelta di acquistare il 100% di energia elettrica da fonti rinnovabili e la messa in campo di una serie di iniziative che mirarono alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra. Questo percorso, dunque, prosegue con "Tu sei Futuro", la nuova visione strategica dell'azienda che rinnova e amplia l'attenzione alle persone e alla comunità per realizzare un futuro più connesso, inclusivo ed ecosostenibile.

Fastweb, inoltre, dal 2021, compensa tutte le proprie emissioni dirette residue e quelle indirette relative all'erogazione dei servizi ai clienti (operations), con progetti di forestazione in grado di assorbire la CO2 e con progetti di investimento in energie rinnovabili che evitano di produrla.

Mostra i commenti