Fastweb ha la rete mobile più veloce d'Italia

Si tratta dei risultati emersi dal report di Ookla sulla qualità degli operatori in Italia.
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Fastweb ha la rete mobile più veloce d'Italia

Negli ultimi anni abbiamo visto una crescita costante della qualità della rete mobile su tutto il nostro territorio, anche grazie all'estensione del 5G su larga scala. Questo riguarda più o meno tutti gli operatori, ma andiamo a vedere chi ha fatto meglio.

Questo è possibile grazie al report appena condiviso da Ookla, società che da decenni si occupa di monitorare la qualità della rete mobile e fissa in molti paesi. Il report include molti dati e ci dice quale degli operatori mobile in Italia ha fatto registrare le performance di rete più alte nella prima metà di questo 2023.

I dati premiano complessivamente Fastweb. L'operatore infatti ha fatto registrare la velocità media in download più alta su tutto lo stivale, con un valore medio di 97,84 Mbps. Al secondo posto troviamo WindTre con 70,23 Mbps, poi Iliad con 62,61 Mbps, Vodafone con 56,94 Mbps e TIM con 48,11 Mbps.

Anche in termini di velocità di upload le cose non cambiano: Fastweb è la più rapida con 12,64 Mbps, poi Vodafone segue a ruota con 12,21 Mbps, quindi WindTre con 12,11 Mbps, poi TIM con 11,18 Mbps e infine troviamo Iliad più staccata con 8,91 Mbps.

Se andiamo a guardare la latenza, TIM figura come la migliore con 27 ms, poi troviamo Vodafone con 32 ms, quindi WindTre con 36 ms, Iliad con 39 ms e curiosamente Fastweb è all'ultimo posto con 46 ms.

Se ci concentriamo sulle velocità di navigazione, vediamo che Fastweb domina in maniera equivalente sul territorio, visto che a Napoli, Roma e Palermo risulta come l'operatore con la rete mobile più veloce.

Mostra i commenti