Feature Drop di giugno per i Pixel: uno dei più ricchi, novità per la fotocamera e sicurezza
Google dimostra ancora una volta una certa attenzione nei confronti del supporto software ai suoi dispositivi e rilascia un nuovo aggiornamento dedicato ai Pixel.
L'aggiornamento rientra tra quelli mensili e questo di giugno riveste una particolare importanza perché consiste nel Feature Drop. I Feature Drop sono infatti degli aggiornamenti speciali che vengono rilasciati ogni 3 mesi e che includono delle nuove funzionalità software. Queste novità si aggiungono alle novità di sicurezza che vengono rilasciate mensilmente.
L'aggiornamento appena descritto è basato su Android 13 e include una serie di novità molto interessanti. Andiamo a vederle insieme:
- In esclusiva per Pixel 7 Pro arriva la modalità macro per la registrazione video.
- Pixel 6 e modelli successivi ricevono la nuova gesture della mano alzata che permette di avviare automaticamente il timer per l'autoscatto. La funzionalità è compatibile con il timer a 3 o 10 secondi, così come è compatibile con la fotocamera posteriore e anteriore.
- Pixel 6 e modelli successivi ricevono gli sfondi cinematografici. Si tratta di sfondi che in qualche modo sono dinamici perché rispondono ai movimenti del telefono. Sono analoghi alle foto cinematografiche che è possibile creare, ora anche a richiesta degli utenti, tramite l'app Google Foto.
- Arrivano anche gli sfondi creati sulla base di emoji.
- Arriva la possibilità di avviare un controllo di sicurezza personale tramite comando vocale di Google Assistant. Se non si risponde verranno avvertiti i contatti di emergenza.
- Arriva la possibilità di impostare dei contatti personali di emergenza da contattare nel caso in cui venga rilevato un incidente.
- Per Pixel 6a e 7a arriva la vibrazione adattiva in base alla superficie sulla quale poggia il telefono. Se la superficie è dura, come un tavolo o scrivania ad esempio, l'intensità della vibrazione sarà ridotta per evitare rumori molesti.
- La ricarica adattiva diventa sempre più smart. Google afferma che la sua intelligenza artificiale apprenderà le abitudini degli utenti e gestirà la velocità di ricarica in base al tempo concesso per la ricarica in base alla fase della giornata. Ricaricare più lentamente la batteria generalmente giova alla sua longevità.
- Con l'app Recorder sarà possibile esportare delle clip video relative alle registrazioni audio anche complete di etichette relative ai vari interlocutori.
Insomma, un bel carico di novità sostanziali che sicuramente impatteranno sull'utilizzo quotidiano dei Pixel.
Oltre a questo dovrebbero esserci anche le patch di sicurezza Android aggiornate a giugno 2023.
L'aggiornamento Feature Drop di giugno 2023 è attualmente in fase di distribuzione automatica via OTA ai Pixel 4a e modelli successivi, che hanno Android 13 stabile. Per coloro che hanno Android 13 QPR Beta o Android 14 Beta non arriverà.