Il feed RSS di Google Chrome si prepara ad arrivare anche su desktop

Il feed RSS di Google Chrome si prepara ad arrivare anche su desktop
Vito Laminafra
Vito Laminafra

I feed RSS sono estremamente utili per rimanere al passo con le ultime notizie: sugli store mobile ci sono diverse app che permettono di gestire le informazioni contenute nei feed, e da ottobre dello scorso anno anche la versione per smartphone di Google Chrome supporta una specie di feed RSS all'interno dell'applicazione. Finalmente, questa possibilità è in arrivo anche sulla versione desktop del browser.

Offerte Amazon

Il feed RSS di Chrome su mobile è accessibile direttamente dalla pagina Nuova Scheda, che solitamente è quella mostrata non appena si apre il browser: scorrendo verso l'alto, è possibile vedere tutti gli articoli provenienti da siti web seguiti, e inoltre è possibile aggiungere un sito web alla lista di quelli seguiti semplicemente recandosi sul sito e cliccando sul pulsante Impostazioni e poi su segui.

Come detto, questo feed RSS è disponibile solo sulla versione Android e iOS dell'app Chrome, ma presto potrebbe vedere la luce anche sulla versione desktop del browser: nella versione 106 di ChromeOS (attualmente disponibile solo per sviluppatori) è stato infatti scoperto un riferimento proprio a questa funzione ed è stato scoperto come funzionerà il tutto (anche se al momento siamo ancora lontani dalla versione definitiva del feed RSS).

Per seguire un sito web, e dunque per vedere gli articoli del sito, basterà cliccare sul tasto destro su una qualsiasi pagina e cliccare sul pulsante Segui. Fatto ciò, il feed RSS sarà accessibile dal pulsante Mostra barra laterale posto sulla destra, accanto pulsante impostazioni con l'icona dei tre puntini (attualmente, in questa barra laterale trovano posto l'elenco di lettura e i preferiti).

Come potete vedere dalle foto qui in basso, c'è ancora del lavoro da fare, visto che attualmente il feed RSS non praticamente nulla se non un messaggio d'errore. Non è chiaro quando questa funzione arriverà sul canale stabile di Chrome, ma probabilmente potremo utilizzare il feed RSS di Chrome già con Chrome 106.

Mostra i commenti