La Fibra di Open Fiber arriva in 12 nuovi comuni con Piano Italia a 1 Giga
La connettività internet su rete fibra ottica è un argomento sempre più di interesse, vista anche la progressiva estensione del supporto a tale rete sul nostro territorio nazionale (qui trovate le migliori offerte di rete fissa).
In questo contesto un ruolo molto importante lo sta svolgendo Open Fiber. L'azienda ha l'obiettivo di proporre offerte di rete fissa con connettività in fibra sul territorio nazionale, tramite i principali operatori telefonici come Vodafone, WindTre e Iliad. Open Fiber può proporre le sue offerte in base alla disponibilità del supporto di rete, e queste possono essere veicolate anche tramite il Piano Italia a 1 Giga.
Il Piano Italia a 1 Giga ha l'obiettivo principale di coprire tutte le zone d'Italia per cui una connessione ad almeno 1 Gbps non c'era o non era stata programmata. Open Fiber è tra le aziende che lavora sul Piano Italia a 1 Giga, e che periodicamente aggiunge nuovi comuni tra quelli raggiunti.
Nelle ultime ore sono stati infatti aggiunti 12 nuovi comuni.
Andiamo a vedere quali sono:
- Arnesano (Lecce)
- Barletta (Barletta-Andria-Trani)
- Castellammare di Stabia (Napoli)
- Cimitile (Napoli)
- Forlì (Forlì-Cesena)
- Martina Franca (Taranto)
- Mazara del Vallo (Trapani)
- Monteroni di Lecce (Lecce)
- Mugnano di Napoli (Napoli)
- San Giovanni Lupatoto (Verona)
- Terlizzi (Bari)
- Villabate (Palermo)
È bene precisare che nei comuni appena elencati la vendibilità delle offerte con connettività in fibra potrebbe non essere immediatamente disponibile, o magari potrebbe essere solo parzialmente, ovvero su una parte del territorio che fa capo allo specifico comune. E non è nemmeno escluso che lo stesso comune non fosse già parzialmente coperto in precedenza.
Questo perché il Piano Italia 1 Giga ha l'obiettivo di coprire le aree grige che possono far parte anche di comuni che sono parzialmente anche area nera e quindi ragionevolmente già coperti. Per togliervi ogni dubbio, basta controllare sul sito Open Fiber se il vostro civico viene coperto. Per attivare delle offerte in fibra invece dovrete attendere che i vari operatori aggiornino il loro catalogo in base alle nuove aree coperte da Open Fiber.
Per qualsiasi ulteriore dubbio vi suggeriamo di far riferimento alla nostra guida per verificare la copertura della fibra in tutte le situazioni.