Brutta notizia se usate filtri AR di terze parti su Facebook e Instagram: Meta sta per chiudere Spark
I filtri proprietari di Meta sulle sue app continueranno a funzionareIn genere quando un servizio chiude il motivo è lo scarso utilizzo da parte degli utenti, ma in questo caso sembra che non sia così: Meta ha annunciato, con grande irritazione dei creatori, la fine del supporto per i filtri AR di terze parti nelle sue app, Facebook, Instagram e Messenger.
Nello specifico, l'azienda di Mark Zuckerberg ha deciso di chiudere la sua piattaforma Meta Spark, che consente a terzi di creare effetti di realtà aumentata (AR). Per alcuni, questo significa rimanere senza lavoro: scopriamo da quando avrà effetto la decisione.
Cos'è Meta Spark
Meta Spark è una piattaforma sviluppata da Meta per creare facilmente effetti di realtà aumentata per i volti su Facebook, Instagram e Messenger. Con questi effetti, gli utenti possono modificare l'aspetto delle immagini, reimmaginandosi più anziani, in forma di cartone animato o molto altro.
Seguendo l'esempio di Snapchat, Meta aveva introdotto i suoi strumenti AR nel 2017, ed è stata una parte importante nello sviluppo, soprattutto dal punto di vista del coinvolgimento, della piattaforma.
Meta Spark offre una serie di servizi per gli sviluppatori, come l'ambiente di sviluppo (Spark Studio), l'ambiente di test, l'ambiente di distribuzione per gli output, e la comunità per gli sviluppatori, che ovviamente in questo momento è inferocita.
L'annuncio di Meta: è collegato con l'arrivo dei nuovi occhiali AR?
Meta ha però annunciato che dal 14 gennaio 2025 Meta Spark chiuderà, quindi tutti i filtri di terze parti e gli effetti AR su Facebook, Instagram e Messenger, insieme agli strumenti utilizzati per crearli non saranno supportati.
Meta scrive che è ancora impegnata nell'AR, attraverso i suoi "investimenti a lungo termine in nuove piattaforme informatiche che ci porteranno oltre le esperienze 2D di oggi sui dispositivi mobili". Parte di ciò comporta lo "spostamento di risorse" verso altre esperienze, come gli occhiali.
E proprio questo sembra essere il motivo della decisione, che di per sé non avrebbe una chiara giustificazione. Meta ha dichiarato che la decisione di chiudere Spark è stata presa "a seguito di una valutazione approfondita" e che la mossa consentirà a Meta di "dare la priorità ai prodotti che riteniamo soddisfino al meglio le esigenze future dei nostri consumatori e delle nostre imprese".
E infatti al Meta Connect di settembre Meta annuncerà i suoi attesissimi occhiali AR Orion.
Questo però non significa che su Facebook o Instagram non ci saranno più effetti AR: quelli proprietari continueranno a esistere.
Le reazioni dei creatori e come salvare gli effetti
Le reazioni dei creatori non si sono fatte attendere e sulla Meta Spark Community di Facebook sono apparsi una serie di commenti di gente che afferma che da gennaio si troverà senza lavoro.
Il che è un'ulteriore prova, se ci fosse bisogno, di non basare il proprio business su quello di un'altra azienda, insegnamento che Christian Selig ha imparato a sue spese dopo la chiusura del client Reddit Apollo l'anno scorso.
Chiunque voglia salvare gli effetti AR che ha creato con Meta Spark può farlo utilizzando queste istruzioni, copiate dalle FAQ di Meta:
Per scaricare un file di effetti AR:
- Accedi a Meta Spark Hub.
- Clicca su Effects.
- Fai clic sull'effetto che desideri scaricare.
- Fai clic su File e scarica il file.
Per scaricare un video demo:
- Accedi a Meta Spark Hub.
- Fare clic su Effects.
- Fai clic sull'effetto che desideri scaricare.
- Fai clic su Details.
- Sotto Video demo, nel video, fai clic sui tre punti (Altre opzioni) e seleziona Download.
Scoprite di più su Facebook e Instagram
Volete fare invidia ai vostri amici? Date un'occhiata ai nostri approfondimenti su Facebook e Instagram, scoprirete una serie di trucchi per usare le loro funzioni nascoste!