Firefox 103 è amico dei MacBook Pro più potenti

Firefox 103 è amico dei MacBook Pro più potenti
Vito Laminafra
Vito Laminafra

Mozilla ha da poco rilasciato un nuovo aggiornamento per la versione macOS di Firefox, il suo browser disponibile anche su PC e smartphone: l'update in questione non porta tantissime novità tangibili per gli utenti, ma tra le nuove funzioni troviamo il supporto ai display a 120 Hz (notizia che farà sicuramente piacere ai possessori dei nuovi MacBook Pro di Apple).

Offerte Amazon

I MacBook Pro da 14 e da 16 pollici infatti montano un pannello Liquid Retina XDR con supporto alla tecnologia ProMotion: quest'ultima permette agli schermi di utilizzare un refresh rate adattivo, con frequenze comprese tra i 24 Hz e i 120 Hz, in base all'operazione che si sta sta svolgendo. Questo permette dunque di risparmiare batteria, visto che più è alta la frequenza d'aggiornamento di uno schermo e maggiore è il consumo di energia.

Con Firefox 103 quindi sarà supportata questa tecnologia: durante la navigazione su pagine web "statiche" e che non richiedono un refresh rate elevato, la frequenza d'aggiornamento del display sarà abbassata, per poi essere portata nuovamente a 120 Hz durante la visione di video o di contenuti "animati". In ogni caso, questa funzionalità arriverà probabilmente anche su altri dispositivi e altri sistemi operativi.

Firefox 103 porta però alcune novità specifiche per macOS: in particolare, è stata migliorata la reattività del browser durante i periodi di carico elevato della CPU, è ora possibile modificare la dimensione del carattere dei sottotitoli direttamente da una finestra Picture-in-Picture ed è arrivato il supporto per i sottotitoli su piattaforme tra cui Funimation, Dailymotion, Tubi, Hotstar e SonyLIV.

Infine, è stata migliorata la gestione e la visualizzazione dei file PDF e sono stati corretti numerosi bug e vulnerabilità di sicurezza. Firefox 103 per macOS è ora disponibile al download da sito web ufficiale di Mozilla o cliccando sul pulsante qui in basso.

Scarica Firefox 103

Mostra i commenti