Ora non siete più limitati a fissare un solo messaggio su WhatsApp
Vi piace fissare i messaggi di WhatsApp? Allora adorerete la novità di poterne fissare fino a treFrustrati dall'impossibilità di fissare un solo messaggio in una chat di WhatsApp? Da adesso non avrete più questa limitazione, perché la popolarissima piattaforma di messaggistica ha appena introdotto la possibilità di fissarne fino a tre (a proposito, sapete come leggere i messaggi WhatsApp eliminati?).
Cosa sono i messaggi fissati
Ricordiamo che WhatsApp ha introdotto la possibilità di fissare i messaggi solo l'anno scorso, ma era limitato a uno. Se volevate fissarne un altro, sarebbe comparso l'avviso che avrebbe sostituito quello originariamente appuntato.
Da adesso non più. Come annunciato sull'account X della piattaforma, ora potrete fissare fino a tre messaggi, di qualunque tipo. Potete infatti appuntare qualsiasi messaggio, da testo ed emoji a immagini e sondaggi.
Come fissare più di un messaggio su WhatsApp
Il metodo per fissare un messaggio rimane lo stesso: premete a lungo sul messaggio e su iOS selezionate "Fissa" dal menu che appare mentre su Android dovete toccare prima l'icona con tre punti in alto a destra.
A questo punto WhatsApp vi permetterà di scegliere il tempo durante il quale il messaggio resterà fissato, da 24 ore a sette giorni (l'opzione predefinita) e fino a 30 giorni.
Una volta appuntati più messaggi, vedrete a sinistra in alto (a sinistra dell'icona a forma di puntina da disegno) delle piccole barre verticali. Il loro numero indica il numero di messaggi fissati, con in verde quello attivo. Potrete passare da uno all'altro toccando il banner dei messaggi fissati.
Questo vale sia per le chat singole che per quelle di gruppo, nelle quali saranno gli amministratori a scegliere se anche gli altri utenti possono fissare i messaggi o meno. WhatsApp ha inoltre affermato che tutti i messaggi fissati rimangono protetti con la crittografia end-to-end, garantendo la tua privacy.
La novità dovrebbe essere attiva su iOS e Android, ma noi su iOS non riusciamo a vederla. Se proviamo a fissare un secondo messaggio, ci apparirà il messaggio che ci avverte che questo sostituirà il primo.
Inoltre se fissiamo più messaggi in una chat da un altro telefono Android collegato al nostro account, questa impostazione sarà sincronizzata sul iPhone, ma solo per l'ultimo messaggio fissato.
Probabilmente si tratta solo di un ritardo e dovrebbe arrivare a breve anche sui telefoni della mela.