
Fitbit lancia le notifiche per le anomalie del ritmo cardiaco in 20 nuovi Paesi, tra cui l'Italia
Intanto emergono indiscrezioni sul nuovo "Charge 6"Fitbit, all'inizio del 2022, lanciò negli Stati Uniti una funzione piuttosto utile: le notifiche di frequenza cardiaca irregolare. Questa opzione, ora, è stata rilasciata in oltre 20 Paesi, tra cui l'Italia. Nel dettaglio, questa opzione utilizza il sensore di frequenza cardiaca dei dispositivi per monitorare le variazioni di volume dei vasi sanguigni sul posto dell'utente. In questo modo, è possibile rilevare un'eventuale fibrillazione atriale, una condizione che può aumentare il rischio di ictus, coaguli di sangue nel cuore e altre complicazioni cardiache.
Il rilascio della funzione in Europa è avvenuto a seguito dell'avvenuta certificazione CE: "Avrai anche accesso a importanti funzioni per la salute, tra cui le notifiche sul ritmo cardiaco irregolare, che utilizza il nostro sensore fotopletismografico (PPG) per valutare il tuo ritmo cardiaco per segni di fibrillazione atriale o fibrillazione atriale, per utenti di età pari o superiore a 22 anni senza precedenti di ritmo cardiaco irregolare. Questa funzione ha sia l'approvazione FDA che la marcatura CE ed è compatibile con una gamma di nostri dispositivi abilitati alla frequenza cardiaca".
La funzionalità "Fitbit Irregular Heart Rhythm Notifications", inoltre, è supportata anche da Fitbit Versa 4, Fitbit Sense 2 e Fitbit Inspire 3. E a proposito di Fitbit, la società di proprietà di Google sta lavorando su di un nuovo fitness tracker: "Charge 6", che dovrebbe somigliare al predecessore. Il design, infatti, potrebbe essere molto simile, mentre lato funzionalità potrebbe debuttare il nuovo sensore di risposta del corpo già visto su Sense 2. Si tratta di un sensore che misura l'attività elettrodermica continua per una corretta gestione dello stress.
Per quanto riguarda le tempistiche del lancio, è probabile che Charge 6 possa debuttare all'inizio del prossimo anno. Tuttavia, a riguardo, ancora non vi è nessuna conferma ufficiale.