Ford presenta l'infotainment del futuro, e c'è anche CarPlay

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Ford presenta l'infotainment del futuro, e c'è anche CarPlay

I sistemi di infotainment sono quelli che ci permettono di accedere al mondo smart anche nelle nostre auto. Android Auto ne è un esempio (ecco le migliori app da avere su Android Auto), insieme alla sua controparte CarPlay.

Nelle ultime ore Ford ha tenuto un annuncio importante, quello durante il quale ha presentato il suo nuovo sistema di infotainment. Si tratta di un sistema globale, sviluppato da Ford per animare le sue prossime vetture.

Le immagini mostrano subito di cosa si tratta. Vediamo un enorme display che si prende tutto lo spazio orizzontale a disposizione nell'abitacolo. Il look è abbastanza futuristico, ma non è questa la novità più interessante.

Il sistema di Ford infatti è stato sviluppato su Android Automotive, il nuovo software di Google specifico per auto. La cosa interessante è che tale sistema supporterà sia Android Auto che CarPlay, e offre il supporto nativo a diverse tipologie di app. Troviamo infatti il supporto nativo a Spotify, Prime Video e tanto altro.

Non manca il Play Store, come Google Assistant, ma anche le mappe di Apple.

Nel breve video in basso vediamo proprio come il nuovo sistema di Ford sia in grado di supportare Apple Maps sul doppio schermo, con annessa la visualizzazione sul grande schermo principale, o meglio su una parte di esso mentre la restante parte è dedicata alle informazioni relative ai parametri dell'auto. Questo infotainment è relativo all'apparato presente nel modello Lincoln Nautilus di Ford.

L'immagine in basso invece mostra come apparirà la visualizzazione di CarPlay su auto più piccole, sempre con il supporto a CarPlay visualizzato insieme ai parametri dell'auto.

Quindi appare chiaro che Ford intenda puntare a una maggiore integrazione software tra il suo sistema e i principali servizi che ormai milioni di utenti usano in tutto il mondo. Una ricetta non particolarmente rivoluzionaria, ma che sicuramente sarà interessante per tanti come un valore aggiunto. 

Gruppo Facebook

Community SmartWorld +15k
Confrontati con altri appassionati di tecnologia nel gruppo segreto
Entra