Questo proiettore 4K a tiro ultra-corto è compatibile Xiaomi, ha Android TV e promette faville!

Formovie Theater è anche il primo al mondo con Dolby Vision
Questo proiettore 4K a tiro ultra-corto è compatibile Xiaomi, ha Android TV e promette faville!
Nicola Ligas
Nicola Ligas

Formovie Tech, un'azienda che fa parte dell'ecosistema Xiaomi (fondata congiuntamente da Appotronics Corporation e Xiaomi Technology), lancia ora sul mercato globale un proiettore laser a tiro ultracorto che non sembra avere punti deboli (al netto del prezzo che ci vuole per portarselo a casa). Ma non mettiamo il carro davanti ai buoi, e vediamo prima di che pasta è fatto questo Formovie THEATER.

Specifiche Tecniche Formovie THEATER

  • Tecnologia: 4K UHD triple color laser projector ALPD 4.0 RGB+
  • Dolby Vision: primo e unico proiettore 4K a tiro ultra-corto con il supporto a questo formato HDR
  • Luminosità: 2.800 ANSI Lumen
  • Dimensioni proiezione: 150'' da 35 centimetri di distanza
  • Audio: speaker Bowers & Wilkins, supporto Dolby Atmos
  • Microfoni far field per Google Assistant
  • MEMC (Motion Estimate and Motion Compensation)
  • ALMM (Auto Low Latency Mode)
  • OS: Android TV 11

L'Advanced Laser Phosphor Display (ALPD), noto anche come tecnologia laser fluorescente, è una tecnologia che utilizza un laser blu per eccitare i materiali fluorescenti e produrre più colori primari.

Il risultato sono oltre 1,07 miliardi di colori, con "un contrasto e un'accuratezza del colore superiori, immagini più morbide e transizioni di colore più fluide".

In più abbiamo la compatibilità con l'ecosistema Xiaomi, il supporto a Google Assistant (di fatto è uno smart speaker) per il controllo remoto, Android TV 11 con tutte le sue app (YouTube, Prime Video, Disney+ e tutti i principali servizi di streaming, ma attenzione: non c'è la certificazione Netflix, che del resto non la concede quasi a nessuno).

Tenete poi conto che 2.800 ANSI Lumen è un ottimo valore di luminosità, che dovrebbe consentirvi di usare il proiettore anche in diurna, a maggior ragione se aveste uno schermo apposito su cui proiettarlo, piuttosto che su una nuda parete.

Infine il supporto al Dolby Atmos, se aveste magari una soundbar dedicata, dovrebbe assicurarvi un'audio da cinema, e tutto con la praticità di un proiettore a tiro ultra-corto, che in pratica collocherete dove avreste posizionato una TV, semplificando molto le cose rispetto ad un proiettore tradizionale.

Uscita e Prezzo

E ora arriviamo alla nota dolente: il prezzo di Formovie Theater. 3.499$ sul sito ufficiale. Tanti in senso assoluto? Sì, ma assolutamente in linea con le specifiche del prodotto; anzi, è quasi conveniente in tal senso se guardiamo la concorrenza di pari livello, anche perché non è facile trovare un prodotto equivalente.

In ogni caso, prima di tirare le fila, aspetteremo di averlo provato, e poi sapremo dirvi se la qualità è all'altezza del prezzo.

Mostra i commenti