Anche Foto di Windows riceve la sua Gomma Magica

L'app Foto di Windows riceve un nuovo strumento di cancellazione generativa per rimuovere gli oggetti dalle immagini
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Anche Foto di Windows riceve la sua Gomma Magica

Microsoft ha proprio deciso di rendere l'app Foto uno strumento di editing delle immagini utile per migliorare i nostri scatti, e nell'ultima versione di Windows per gli Insider arriva anche una soluzione simile a Gomma Magica di Google (se state cercando un programma per modificare le immagini, date un'occhiata al nostro approfondimento sulle migliori alternative a Photoshop).

Cancellazione generativa (Generative Erase), questo è il nome dello strumento, è una novità nell'ultimo aggiornamento dell'app Foto che consente, come suggerisce il nome, di rimuovere facilmente gli oggetti dalle immagini. Ovviamente grazie all'intelligenza artificiale.

A qualcuno potrebbe venire in mente Spot Fix, uno strumento che consente di individuare automaticamente eventuali imperfezioni negli scatti e propone la correzione automatica, ma Cancellazione Generativa è uno strumento più avanzato, in quanto consente di modificare aree più grandi e garantisce la corrispondenza nella combinazione di colori. 

Rispetto a Spot Fix, dichiara la stessa Microsoft, "Cancellazione Generativa crea un risultato più realistico e senza soluzione di continuità dopo che gli oggetti vengono cancellati dalla foto, anche quando si cancellano aree di grandi dimensioni".

Inoltre Cancellazione Generativa consente di cancellare più oggetti contemporaneamente per correggere i difetti nelle foto con maggiore precisione, qualcosa per cui Spot Fix non era così efficace. In pratica, è come Spot Fix, ma migliore.

Per usarla, basta aprire una foto, cliccare su Modifica immagine e selezionare l'opzione Cancella. Ora bisogna selezionare gli oggetti o le aree che si desidera rimuovere, regolando eventualmente le dimensioni del pennello per ottenere il giusto livello di precisione di cui si ha bisogno.

Per un controllo ancora più fine o la rimozione di più oggetti contemporaneamente, è possibile disabilitare l'applicazione automatica per aggiungere o rimuovere maschere, dove ogni maschera rappresenta un'area che verrà cancellata.

Cancellazione Generativa è disponibile per gli iscritti al canale Insider dopo aver aggiornato l'app Foto alla versione 2024.11020.21001.0 o superiore dal Microsoft Store.

E se usate altre versioni di Windows, c'è una buona notizia: insieme ad altre funzionalità di modifica basate sull'intelligenza artificiale lanciate in precedenza, come la sfocatura dello sfondo e la possibilità di rimuoverlo, è disponibile anche sui dispositivi Windows 10 e Arm64, sempre registrati nei canali Windows Insider.

Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici