Framework Laptop 13 con AMD Ryzen 7040: un best buy in arrivo?
Annunciato il mese scorso in concomitanza con il prossimo lancio in Italia, Framework Laptop 13 AMD prende ora maggiore forma, grazie alla presentazione odierna dei nuovi processori AMD che troveremo all'interno di questo interessantissimo portatile modulare (chissà se troverà posto nella nostra lista dei migliori notebook!).
Framework Laptop 13 impiega infatti i nuovi Ryzen 5 7640U (6 core a 3,5GHz con max boost a 4,9GHz) e Ryzen 7 7840U (8 cores a 3,3 GHz con max boost a 5,1GHz), basati su architettura Zen 4 e realizzati con processo produttivo a 4nm, capaci di assorbire 28 Watt di potenza sotto carico prolungato, grazie al design termico del portatile. Per approfondire comunque la conoscenza con i nuovi processori AMD, vi rimandiamo all'articolo dedicato.
Dal punto di vista grafico, il Ryzen 5 7640U impiega una 760M con 8 unità di elaborazione grafica, mentre sul Ryzen 7 7840U troviamo una 780M, con 12 unità di elaborazione, entrambe basate sulla più recente architettura RDNA 3. E dato che parliamo di un laptop che nasce per essere "flessibile", è presente anche il supporto per eventuali eGPU, per chi avesse bisogno di ancora maggiore potenza, grazie alle due porte USB 4.
Ma non finisce qui, perché (giusto a titolo di cronaca) i vecchi Framework Laptop sono aggiornabili con la scheda madre del nuovo modello, che può anche essere usata come un PC standalone (magari inserendola in un case apposito come questo). Tutti i componenti necessari all'upgrade sono già disponibili sullo store Framework, mentre il Laptop 13 parte da appena 849$ nella versione DIY (ovvero lo dovete assemblare e installarci voi il sistema operativo). E se questa non è un'ottima premessa in vista del lancio in Italia di questa estate non sappiamo cos'altro potrebbe esserlo!