Framework Laptop 16: aprono i preordini del notebook modulare
Negli ultimi anni abbiamo visto un notevole incremento dell'interesse nei confronti dei notebook, spinto anche dalla consistente adozione dello smart working a seguito della pandemia. E in questo settore conosciamo una nicchia che riguarda i laptop modulari.
I laptop modulari consistono in PC portatili componibili, con componenti estremamente semplici da sostituire e molto personalizzabili. L'azienda Framework è tra i principali esponenti di questa filosofia di prodotto, la stessa azienda che ha appena avviato i preordini per i suoi ultimi modelli.
Nello specifico, stiamo parlando di Framework Laptop 16, il modello più grande di laptop modulare presentato al pubblico qualche mese fa. Tra le principali caratteristiche di questo dispositivo troviamo la profonda personalizzazione della tastiera, e il supporto al sistema Expansion Bay, il quale assicura la possibilità di eseguire degli aggiornamenti software e hardware anche in termini di GPU e singoli componenti.
Oltre questo, troviamo l'interfaccia PCIe x8 e anche il supporto all'espansione tramite moduli SSD M.2 fino a 16 TB di spazio aggiuntivo.
Anche dal punto di vista delle periferiche, gli utenti avranno molta libertà grazie alla possibilità di integrare jack audio da 3,5 mm, ma anche tramite USB o interfaccia wireless.
Il nuovo Framework Laptop 16 è attualmente disponibile al preordine negli Stati Uniti, Canada, Germania, Francia, Regno Unito, Paesi Bassi, Austria, Irlanda e Australia. Il preordine prevede il deposito di 100 dollari totalmente rimborsabili. Le prime spedizioni sono previste per il quarto trimestre 2023.
Avrete capito che attualmente non è possibile preordinare il laptop modulare dall'Italia, rimane da capire se questa possibilità arriverà in futuro, man mano che ci si avvicinerà alla partenza delle spedizioni. Qui sotto trovate anche una galleria di immagini ufficiali.