Framework prepara il lancio in Italia: scopriamo i suoi portatili modulari

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Framework prepara il lancio in Italia: scopriamo i suoi portatili modulari

Il settore di mercato dei notebook vede diversi protagonisti costantemente attivi con i loro prodotti, ma anche dei produttori di nicchia che propongono soluzioni particolari e interessanti. Tra questi troviamo Framework, un'azienda presente sul mercato da diversi anni e specializzata in notebook modulari.

Nelle ultime ore Framework ha annunciato delle interessanti novità che riguardano proprio i notebook modulari, con il lancio di nuovi prodotti che arriveranno anche in Italia. Andiamo a vedere insieme i nuovi portatili Framework appena annunciati.

Framework Laptop 13

Framework Laptop 13 è la nuova generazione del laptop modulare che l'azienda aveva lanciato anche in passato. Con questo nuovo annuncio, vediamo il Framework Laptop 13 rinnovato con processori Intel Core di tredicesima generazione, una batteria di capacità pari a 61 Wh, sicuramente rilevante in confronto ai competitor sul mercato delle stesse dimensioni e che dovrebbe quindi assicurare un'autonomia consistente.

Rispetto alla generazione precedente sono stati migliorati anche il comparto audio, e introdotti nuovi colori.

Queste novità arrivano anche in base al feedback ricevuto dalla community a valle del primo prodotto lanciato sul mercato.

Oltre alla variante con processori Intel, Framework ha annunciato Framework Laptop 13 anche con processori AMD Ryzen 7040. In questo caso troviamo anche la RAM di tipo DDR5 e una scheda di connettività wireless compatibile con AMD.

Framework Laptop 16

Si tratta di un prodotto totalmente inedito per Framework. Il notebook modulare da 16" è caratterizzato da un'alta personalizzazione per quanto riguarda la tastiera. Come vedete dalle immagini in galleria, questa è compatibile con la personalizzazione via software della retroilluminazione RGB, ma anche in termini hardware visto che sarà possibile scegliere se integrare o tenere come accessorio separato il tastierino numerico.

La stessa compatibilità è assicurata per altri accessori come display secondari e macro pad. Il nuovo laptop di Framework arriva con il supporto al sistema Expansion Bay, il quale assicura la possibilità di eseguire degli aggiornamenti software e hardware anche in termini di GPU e singoli componenti.

Dal punto di vista delle memorie, troviamo l'interfaccia PCIe x8 e anche il supporto all'espansione tramite moduli SSD M.2 fino a 16 TB di spazio aggiuntivo. Anche dal punto di vista delle periferiche, gli utenti avranno molta libertà grazie alla possibilità di integrare jack audio da 3,5 mm, ma anche tramite USB o interfaccia wireless.

Framework ha già rilasciato su GitHub i progetti open source per personalizzare moduli di inputmoduli di alloggiamento di espansione e schede di espansione

Uscita e Prezzo

L'ottima notizia da Framework consiste anche nel fatto che l'azienda ha riferito di aprirsi anche al mercato italiano.

  • Framework Laptop 13 sarà disponibile in Italia entro la fine dell'anno. Sono aperti i preordini in estate, per i quali è necessario depositare 100€ completamente rimborsabili. Nel mercato USA, il dispositivo costa 1.049 dollari in versione Windows 11 e 849 dollari in versione DIY.
  • Framework Laptop 16 dovrebbe essere pronto alle spedizioni entro fine anno. L'azienda non ha ancora annunciato disponibilità e prezzi.

Per maggiori dettagli sui prodotti Framework in Italia vi suggeriamo di iscriversi alla newsletter ufficiale dell'azienda.

Tips, tricks e news!
Tutto il meglio della tecnologia in video brevi!
Seguici