Fritz! mette il turbo: fino a 10 Gbps con Wi-Fi 7, arriva anche il modem 5G

Fritz! mette il turbo: fino a 10 Gbps con Wi-Fi 7, arriva anche il modem 5G
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Il mondo della connettività è fatto da tanti prodotti, e tra questi i modem giocano ancora un ruolo di primo piano. In questo segmento di mercato l'azienda tedesca AVM, che produce i dispositivi Fritz! e rappresenta un punto di riferimento per molti, grazie alla grande varietà di modelli che commercializza anche in Italia.

Canale Telegram Offerte

In questi giorni in quel di Barcellona si sta svolgendo il Mobile World Congress, la nota fiera tecnologica che stiamo seguendo con attenzione. All'evento sta partecipando anche Fritz! con diverse novità. Andiamo a vederle insieme.

FRITZ!Box 5690 Pro

Si tratta del primo modemo dell'azienda che combina fibra ottica e DSL. Questa combinazione consente maggiore flessibilità in quelle zone in cui la fibra ottica non è ancora stata installata. Il nuovo FRITZ!Box 5690 Pro include una rete tri-band a 6 GHz, la nuova terza banda di frequenza Wi-Fi. Il nuovo modem supporta l'attuale standard wireless Wi-Fi 6 e il Wi-Fi 7, la prossima generazione di connessioni Wi-Fi, con miglioramenti in termini di latenza, velocità e volume di produzione.

Il FRITZ!Box 5690 Pro include ulteriori funzionalità per la casa smart: oltre a DECT ULE, dispone anche dello standard wireless Zigbee ed è predisposto per Matter.

FRITZ!Box 5690 XGS

Si tratta di un modem in fibra ottica ultraveloce: la velocità massima di navigazione supportata è davvero notevole, si arriva fino a 10 Gbps nelle reti in fibra ottica grazie allo standard XGS-PON. FRITZ!Box 5690 XGS supporta tutte le applicazioni digitali di casa: include Wi-Fi 7 e Wi-Fi 6, una porta WAN/LAN da 10 gigabit e l'intera gamma di funzioni FRITZ! per la telefonia, la casa smart e il networking. Oltre a DECT ULE, supporta anche Zigbee ed è compatibile con Matter.

FRITZ!Box 6860 5G

Il nuovo modem di Fritz! permette di navigare e accedere a servizi streaming con una connessione superveloce attraverso le reti mobili 5G. FRITZ!Box 6860 5G supporta il 5G (NSA, SA), l'LTE e raggiunge velocità di trasmissione dati fino a 1,3 Gbps. Inoltre, include Wi-Fi Mesh con standard Wi-Fi 6 in grado di distribuire i dati in modalità wireless in tutta la casa.

Il design è molto minimale e supporta la connessione per l'alimentazione tramite Power over Ethernet, per questo il FRITZ!Box 6860 5G può essere collocato in modo flessibile all'interno delle mura domestiche, anche su parete. Proprio per la collocazione in casa, AVM ha implementato una funzionalità per verificare la corretta qualità della rete in base al posizionamento.

Dispositivi per la casa smart

AVM amplia le soluzioni per la casa smart con la tecnologia wireless Zigbee. Oltre a DECT ULE, i dispositivi con Zigbee possono ora essere collegati direttamente tramite il FRITZ!Box. I primi prodotti a supportare sia Zigbee che DECT sono il FRITZ!Box 5690 Pro, il FRITZ!Box 5690 XGS e il nuovo FRITZ!Smart Gateway, un prodotto che combina DECT e Zigbee in un unico dispositivo.

Mostra i commenti