Utenti in fuga da Netflix dopo il rincaro per la condivisione della password

Persi oltre un milione di utenti in Spagna nel giro di pochi mesi, e potrebbero ancora calare
Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Utenti in fuga da Netflix dopo il rincaro per la condivisione della password

Entro l'estate condividere la password Netflix al di fuori del proprio nucleo familiare costerà di più: quanto di preciso non lo sappiamo, ma è cosa certa che arriveranno sia dei limiti sul numero di persone che potranno usare lo stesso account (probabilmente fino a 3 massimo), sia sul prezzo che comporterà la condivisione. Prendete il caso (pessimo) della Spagna, dove ogni utente in più, oltre al proprietario dell'account, comporta un rincaro di 5,99€/mese sul costo dell'abbonamento; ebbene, sembra che questo abbia causato una vera e propria emorragia di utenti per Netflix, con oltre un milione di iscritti in meno dall'introduzione delle nuove regole. (Ammesso e non concesso che l'abbonamento non sia stato "messo in pausa".)

Netflix ovviamente spera che chi è uscito dalla porta poi rientri dalla finestra, magari con un piano dal costo inferiore (come l'ottimo abbonamento con pubblicità), ma al momento non ci sono segnali che diano per certo questo trend, e l'impatto sul market share spagnolo di Netflix nel primo trimestre 2023 è stato devastante: il 6,6% del mercato contro il 10,4% dell'ultimo trimestre 2022, con quasi la metà di coloro che lo hanno abbandonato che avrebbero dichiarato di non volerlo più pagare in futuro.

Per di più, il 10% degli ancora abbonati ha dichiarato che cancelleranno l'abbonamento nel secondo trimestre dell'anno, ovvero quello in corso, che potrebbe quindi rappresentare un'ulteriore discesa per Netflix.

Lapidario il commento di un dirigente Kantar, fautore di questo report: "perdere oltre un milione di utenti in un mesetto avrà conseguenze importanti per Netflix e per la decisione di continuare o meno il suo giro di vite a livello globale".

Sì perché il punto è proprio questo. Secondo le ultime dichiarazioni ufficiali di Netflix i risultati dei test condotti sono soddisfacenti, al punto da confermare la volontà di una più ampia diffusione del blocco alla condivisione delle password. I dati raccolti da Kantar però dipingono una realtà ben diversa, e più vicina a quella che ci immaginavamo noi a livello puramente intuitivo. Dove stia la verità è difficile dirlo, ma se Netflix andrà avanti come previsto, ed entro giugno il blocco sarà attivo anche in Italia, lo scopriremo a breve.

C'è da dire che il rincaro in Spagna è stato particolarmente elevato, più che in altri mercati, e forse con una cifra inferiore a 5,99€ a persona le cose sarebbero andate diversamente, ma anche questa rimane un'incognita che solo Netflix può sciogliere. Voi quanto in più sareste disposti a pagare, ammesso e non concesso che lo facciate? Intanto appoggiamo qui la guida su come disdire Netflix...