Appassionati di Instax, rallegratevi! Fujifilm investe per darvi più pellicole
Nuovi investimenti per aumentare la produzione di pellicole per le fotocamere istantaneeBuone notizie per tutti gli amanti delle fotocamere istantanee della serie Fujifilm Instax. A partire dal prossimo anno, le pellicole dedicate a queste particolari macchine fotografiche saranno più semplici da trovare e comprare, grazie ai nuovi investimenti che Fujifilm ha deciso di mettere in campo.
Uno dei problemi atavici degli utenti Instax è sempre stata la disponibilità delle pellicole, soprattutto quelle in formato Mini. La grande popolarità di modelli come le fotocamere Instax Mini 12 o le stampanti della serie Instax Mini Link ha prodotto un grande interesse per questo tipo di consumabili, con conseguente scarsità di pezzi sul mercato e costi abbastanza alti.
Considerate che il prezzo medio su Amazon Italia del pacchetto da 20 pellicole Instax Mini è di circa 18€, vale a dire 90 centesimi a pellicola. E questo è il pacchetto più conveniente in assoluto, gli altri hanno costi medi per pellicola ancora più elevati.
Fujifilm ha già stabilito un investimento per 4,5 miliardi di Yen giapponesi, pari a circa 28 milioni di euro.
Una somma molto cospicua, che servirà a ristrutturare le fabbriche già attive e creare anche nuovi impianti di produzione.
I lavori dovrebbero partire dall'autunno del 2024 e si prevede un aumento del 20% della capacità produttiva rispetto ad oggi.
Si spera che tutto questo possa presto produrre risultati visibili per quanto riguarda la disponibilità e il costo delle pellicole Instax, tanto amate soprattutto dagli utenti più giovani.