Fujifilm svela la Instax Mini 12: nuovo obiettivo e altre chicche
Negli ultimi anni abbiamo visto un costante incremento dell'interesse del mercato tech nei confronti delle fotocamere istantanee, ovvero quei dispositivi che permettono la stampa istantanea delle foto. Fujifilm è sicuramente tra le aziende che maggiormente sono attive in questo settore di mercato.
Nelle ultime ore l'azienda ha presentato ufficialmente la nuova generazione delle sue istantanee. Stiamo parlando della nuova Instax Mini 12, un'interessante fotocamera che presenta alcuni sostanziali rinnovamenti rispetto alla generazione precedente. Andiamo a vedere le specifiche tecniche e le caratteristiche principali.
Fujifilm Instax Mini 12
- Pellicola: Pellicola istantanea FUJIFILM instax mini
- Dimensioni stampe: 62 mm × 46 mm
- Lente: 2 componenti, 2 elementi, f = 60 mm, 1:12,7
- Mirino: Mirino di immagini reali, 0,37×, con punto di mira, funzione di correzione dell'errore di parallasse per la modalità Close-up
- Distanza di scatto: 0,3 m e oltre
- Otturatore: Otturatore elettronico programmato da 1/2 a 1/250 sec. Funzionalità specifica per le condizioni di scarsa illuminazione
- Controllo esposizione: Automatico, Lv 5.0 a 14.5 (ISO 800)
- Tempo di sviluppo: circa 90 secondi
- Flash: costante (regolazione automatica della luce), tempo di ricarica: 7 secondi o inferiore, portata effettiva del flash: da 0,3 a 2,2 m
- Batteria: 2 batterie alcaline formato AA (LR6)
- Spegnimento automatico: 5 minuti
- Informazioni: contatore di pellicole e conferma per la sostituzione corretta delle pellicole
- Dimensioni: 104 mm × 66,6 mm × 122mm
- Peso: 306 grammi (senza batterie)
- Colorazioni: Pastel Blue, Clay White, Blossom Pink, Mint Green, Lilac Purple
Dopo aver visto le specifiche tecniche della nuova Instax Mini 12, andiamo a vedere in cosa si distingue rispetto alla generazione precedente.
Il rinnovamento più sostanziale consiste nel nuovo obiettivo, il quale dovrebbe contribuire a un incremento della qualità generale degli scatti.
Oltre a questo, Fujifilm ha anche implementato una nuova modalità di spegnimento e accensione che non prevede più pulsanti fisici ma soltanto la rotazione dell'obiettivo. Rimane impossibile disattivare il flash, ma Fujifilm assicura di aver ottimizzato il suo funzionamento automatico in condizioni di bassa luminosità, in modo da preservare al massimo la qualità degli scatti.
La nuova fotocamera di Fujifilm offre piena compatibilità all'app INSTAX UP! App, compatibile con Android e iOS, la quale offre la possibilità di sincronizzare digitalmente gli scatti realizzati con la fotocamera indipendentemente dalle stampe effettuate.
Uscita e Prezzo
La nuova Instax Mini 12 è stata annunciata esclusivamente per il mercato statunitense, dove arriva a un prezzo di 79,95 dollari (circa 78€). Al momento non abbiamo notizie di un suo lancio per il mercato italiano.