Questa funzione del Play Store vi farà scegliere la giusta app per i vari dispositivi
Il Play Store non ha bisogno di presentazioni. Lui, come Android, è nato per funzionare sugli smartphone, ma negli ultimi anni li abbiamo visti sempre più diffusi anche su altri dispositivi, come TV, smartwatch e notebook, che ovviamente hanno delle dimensioni diverse da un telefono.
Perciò, il risultato a volte era poco appagante, perché delle app potevano mantenere l'interfaccia utilizzata su uno smartphone, quindi stretta e lunga, su un dispositivo orientato orizzontalmente che di conseguenza doveva generare delle bande laterali.
Per questo motivo sembra che Google stia lavorando per risolvere la questione: AssembleDebug su Twitter ha reso noto che Google sta sperimentando una nuova grafica per il Play Store, che permetterebbe di scegliere il formato dell'app che si vuole installare.
Come si può notare dal video, scegliendo un'app, si può selezionare il diverso formato di visualizzazione, che sia dello smartphone, di una smart TV, del tablet o di un Chromebook.
E con esso cambia non solo la visualizzazione sul dispositivo, ma anche il numero di download, le recensioni con il relativo punteggio. Quindi, si avrà un'idea più chiara di cosa si andrà ad installare sia a livello grafico sia a livello di feedback da parte degli altri utenti.
Si ipotizza che questa novità sarà accompagnata anche da un'altra funzione, cioè quella di scegliere su quale dispositivo installare una determinata app o se installarla su più dispositivi contemporaneamente per avere un'integrazione trasversale di questa.
Facendo un esempio molto banale, dal nostro smartphone potremmo decidere di installare la nostra app di streaming preferita sia sulla smart TV sia sul tablet con un solo tap senza doverlo fare singolarmente sui vari dispositivi e sapendo subito come sarà visualizzata.
Per ora non sappiamo quando sarà disponibile questa nuova funzione, ma speriamo che arrivi presto, magari proprio con Android 14.