Galaxy A55 è dietro l'angolo: ecco le prime immagini dal vivo

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Galaxy A55 è dietro l'angolo: ecco le prime immagini dal vivo

Galaxy S24 chi? Da mesi sentiamo parlare del nuovo Galaxy A55, che promette di migliorare ulteriormente l'ottimo Galaxy A54 con aggiornamenti chiave sia dal punto di vista dei materiali che delle prestazioni (se cercate un telefono Samsung, date un'occhiata alla nostra lista sempre aggiornata dei migliori sul mercato: troverete proposte per tutte le tasche!). 

Ora il dispositivo, di cui si sanno praticamente tutte le specifiche e di cui conosciamo l'aspetto grazie ai rendering, è apparso nelle prime immagini dal vivo grazie a Mukul Sharma, aka Stufflistings su X. 

Galaxy A55 è molto simile a Galaxy A54, ma come dicevamo presenta un aggiornamento chiave dal punto di vista dei materiali, in quanto adesso abbiamo un telaio in metallo invece di uno in plastica. Questo semplice ma importante tocco consentirà di migliorare la sensazione di dispositivo premium, e meglio si abbina con il retro in vetro. 

Il novo dispositivo presenta il nuovo linguaggio di design Key Island di Samsung che ha debuttato alla fine dello scorso anno con Galaxy A15 e Galaxy A25 e si presenta sotto forma di un rilievo sul bordo, nella posizione in cui si trovano i pulsanti del volume e di accensione.

Nelle foto possiamo vedere le colorazioni nera, blu e bianca del telefono, anche se sappiamo che ci sarà almeno un'altra opzione di colore.

Per quanto riguarda le specifiche, Mukul Sharma conferma grossomodo quanto sapevamo in precedenza da altre anticipazioni. Come possiamo vedere, l'aggiornamento più interessante riguarda il SoC, che passerà al chip 1480.

Grazie a una GPU basata sull'architettura grafica RDNA2 di AMD, questo potrebbe essere il chip più potente mai visto su uno smartphone Samsung di fascia media, almeno quando si tratta di giochi. 

Altre caratteristiche sono la tripla fotocamera, con un sensore principale da 50 MP, un ultra grandangolo da 12 MP e una macro da 5 MP, accoppiate a una fotocamera frontale da 32 MP.

Galaxy A55 dovrebbe essere dotato di una batteria da 5.000 mAh con supporto per la ricarica da 25 W, mentre ci aspettiamo che arrivi sul mercato con Android 14 e One UI 6.1, anche se non sappiamo se riceverà almeno alcune delle funzionalità AI del Galaxy S24, per non parlare della promessa di sette anni di aggiornamenti del sistema operativo.

Caratteristiche tecniche secondo i rumor circolati finora:

  • Schermo: Super AMOLED da 6,5 ", refresh rate di 120 Hz, risoluzione Full HD+, protezione Corning Gorilla Glass 5
  • Processore: Exynos 1480 con GPU AMD
  • RAM: fino a 12 GB
  • Archiviazione: 128 GB/256 GB
  • Fotocamera posteriore:
    • Principale: 50 megapixel, OIS
    • Grandangolo: 12 megapixel
    • Macro: 5 megapixel
  • Fotocamera frontale: 32 megapixel
  • Batteria: 5.000 mAh, ricarica rapida 25 W

Secondo Mukul Sharma, Galaxy A55 dovrebbe arrivare presto sul mercato, almeno in India, per cui dovremmo potervi aggiornare a breve su eventuali novità.

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici