Gli ultimi aggiornamenti per Galaxy Buds in arrivo: l'IA dei telefoni e molto altro
Una delle caratteristiche più distintive dei Galaxy S24 è il fatto di essere dotati delle funzionalità Galaxy AI, che consentono per esempio di tradurre le chiamate in tempo reale e riassumere le pagine di un sito (nel caso vi siate persi la nostra recensione dell'ultimo top di Samsung, potete trovarla qui).
Ma la casa di Seul ha ambizioni ben maggiori, e ieri ha annunciato che alcune di queste funzionalità supereranno i limiti degli smartphone e arriveranno sugli ultimi auricolari dell'azienda.
Anzi, sono già arrivate, perché in India è in via di distribuzione un aggiornamento OTA che porta la traduzione e l'Interprete in tempo reale su Galaxy Buds2 Pro, Galaxy Buds2 e Galaxy Buds FE.
Ma non solo. Samsung ha anche affermato che queste due funzionalità funzioneranno direttamente sui Galaxy Buds, quindi non è necessaria una connessione Internet attiva per usarle.
La traduzione in tempo reale consente agli utenti di vedere la traduzione delle chiamate in tempo reale sugli schermi dei telefoni Galaxy S24 quando parlano tramite Galaxy Buds, mentre l'Interprete "fornisce un'interprete bidirezionale senza soluzione di continuità attraverso l'interfaccia Galaxy Buds".
Normalmente con questa funzione le conversazioni dal vivo possono essere tradotte istantaneamente e visualizzate su uno schermo diviso, così gli interlocutori, l'uno di fronte all'altro, possono leggere una trascrizione testuale di ciò che l'altra persona ha detto, ma l'implementazione sui Galaxy Buds cambia la prospettiva.
Con questo aggiornamento, infatti, non ci sarà bisogno di passarsi il telefono di mano, a patto che gli utenti abbiano sia Galaxy S24 che Buds. In questo caso la funzione interprete separa il suono durante la conversazione, consentendo di ascoltare le traduzioni attraverso gli auricolari mentre l'altra persona ascolta attraverso l'altoparlante del telefono.
Nella nostra recensione, avevamo osservato che la traduzione non è proprio ottimale, in quanto c'è un po' di ritardo e la voce suona robotica, quindi bisogna vedere se con le Galaxy Buds sarà diverso.
In una nota stampa, Samsung ha dichiarato: "Gli utenti possono parlare direttamente nel microfono [dei Buds] e la loro voce tradotta sarà ora disponibile tramite la serie Galaxy S24 consentendo una conversazione quasi naturale tra due individui che tengono rispettivamente lo smartphone della serie Galaxy S24 e i Galaxy Buds, eliminando la necessità di consegnare il telefono e gestire le conversazioni tradotte".
Ma non è finita. Gli ultimi aggiornamenti in arrivo sui Galaxy Buds migliorano anche il suono e il collegamento con i telefoni Samsung. Tra questi la casa di Seul sottolinea Auracast, una funzione per le Smart TV Samsung (Neo QLED 8K e 2023 MICRO LED lanciati nel 2023) introdotta l'anno scorso sul Galaxy Buds2 Pro e che consente di trasformare la TV in una stazione radio condivisa che può essere trasmessa su più Galaxy Buds.
Ora, con l'ultimo aggiornamento, questa funzione sta arrivando su telefoni e tablet inclusa la serie Galaxy S24. Nello specifico, Trasmetti il suono usando Auracast è disponibile sulle serie Galaxy S24, serie S23, Z Fold5, Z Flip5 e Tab S9 con One UI 6.1 o superiore. Ascolta la trasmissione Auracast è invece disponibile su serie Galaxy S24, serie S23, Z Fold5, Z Fold4, Z Flip5, Z Flip4, A54 5G, M54 5G, serie Tab S9, serie Tab S9 FE e Tab Active 5 5G con una interfaccia utente 5.1.1 o superiore.
360 Audio offre un suono multidirezionale e, se prima era disponibile su telefoni e tablet, ora arriverà anche per alcuni televisori, il che consentirà di ottenere un'esperienza da cinema a casa. Galaxy Buds sarà anche in grado di tracciare il movimento della testa per creare un paesaggio sonoro davvero coinvolgente. Disponibile su Galaxy Buds2 Pro e Buds2, Samsung Neo QLED 8K (QN900D, QN800D), Neo QLED 4K (QN95D, QN90D, QN87D, QN85D), OLED (S95D, S90D, S85D) e QLED (Q80D, Q70D).
Infine, Samsung sta estendo l'adozione dell'Audio Switch, una funzione che consente di spostare automaticamente la connessione degli auricolari da un TV Samsung a un telefono Galaxy, per esempio, se si sta guardando la TV con gli auricolari e si riceve una telefonata, per poi tornare automaticamente al TV quando la chiamata termina.
Grazie all'ultimo aggiornamento, Samsung sta estendendo questa funzione ai PC, inclusa la serie Galaxy Book4.
Disponibile su Galaxy Buds2 Pro aggiornato all'ultima versione del firmware, smartphone e tablet Galaxy con One UI 4.1.1 o superiore, serie Galaxy Book con One UI 6.0 o superiore, serie Galaxy Watch4 o successiva e TV Samsung lanciati a febbraio 2022 o versioni successive dopo aver ricevuto un aggiornamento del firmware da luglio 2022.
Sulle TV, Audio Switch è disponibile solo per effettuare e ricevere telefonate, e i dispositivi Samsung Galaxy devono aver effettuato l'accesso a un account Samsung per abilitare la funzione di commutazione automatica.
Queste funzionalità sono state segnalate in fase di distribuzione per i Galaxy Buds in India attraverso un'OTA, e Samsung ha confermato che saranno rilasciate a tutti gli utenti a partire da fine Febbraio, quindi dovrebbero raggiungere presto altri mercati.