I Galaxy Book 4 avranno una funzione esclusiva per gestire le chiamate

Samsung rilascia sul Microsoft Store Samsung Telefono, un'app esclusiva per i nuovi portatili, che consente di fare e ricevere chiamate
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
I Galaxy Book 4 avranno una funzione esclusiva per gestire le chiamate

I nuovi Galaxy Book 4 di Samsung rappresentano una famiglia di portatili estremamente promettenti, progettati specificamente per prendere di petto i MacBook, e come questi ultimi saranno dotati di una funzione in stile Handoff per gestire le chiamate. 

A rivelarlo è la nuova app Samsung Telefono (SamsungPhone in inglese), appena rilasciata sul Microsoft Store dalla casa di Seul e che consentirà appunto, come suggerisce la descrizione, di fare e ricevere chiamate dal PC, se appartenente alla famiglia Galaxy Book 4 e se connesso a un telefono Galaxy compatibile

Nella descrizione dell'app, che potete trovare a questo indirizzo, si può leggere che l'app permetterà agli utenti di smartphone Galaxy di utilizzare lo stesso numero dai loro telefoni sui loro laptop Galaxy Book.

Dagli screenshot, sembra che l'app visualizzerà una notifica pop-up quando arriverà una chiamata su uno smartphone Galaxy, a cui gli utenti potranno rispondere o meno, e in quest'ultimo caso persino inviare un messaggio rapido.

Il design dell'interfaccia utente richiama quello della One UI, utilizzata su smartphone e tablet Galaxy.

Ma in cosa differisce da Collegamento al telefono? L'app di Microsoft consente infatti già di gestire chiamate e messaggi dal computer attraverso qualsiasi computer Android, quindi non abbiamo una chiarissima idea di cosa proporrà di diverso Samsung Telefono, forse renderà la transizione più semplice e immediata ma al momento non si può sapere. 

L'app è disponibile sul Microsoft Store, ma anche se la pagina Web italiana è attiva noi non l'abbiamo trovata sullo Store, in quanto sembra che si possa installare solo su laptop Galaxy Book 4 (o successivi, quindi le generazioni precedenti sembrano tagliate fuori). Noi abbiamo provato a farlo sia su un portatile non Samsung che su un tablet Windows Samsung, ma senza successo. 

Samsung sembra quindi sempre più intenzionata a sviluppare un proprio ecosistema in stile Apple, ma certo è uno smacco per i proprietari dei precedenti dispositivi del marchio, che vengono tagliati fuori da questo aggiornamento.

Ricordiamo che la serie Galaxy Book 4 è stata annunciata appena una settimana fa, e comprende quattro portatili con specifiche che vanno dal Galaxy Book 4 Pro 14" con grafica Arc integrata e i nuovi chipset Core Ultra di Intel fino al Galaxy Book 4 Ultra 16" con GPU RTX 4070 di NVIDIA. Prezzi e data di lancio non sono ancora stati comunicati, ma ne sapremo di più a gennaio 2024.

Gruppo Facebook

Community SmartWorld +15k
Confrontati con altri appassionati di tecnologia nel gruppo segreto
Entra