Galaxy S25 sceglie il cuore Snapdragon a posto degli Exynos, ma sarà davvero importante?

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Galaxy S25 sceglie il cuore Snapdragon a posto degli Exynos, ma sarà davvero importante?

Samsung sta lavorando ai suoi prossimi top di gamma (vi ricordiamo la nostra raccolta con i migliori smartphone del momento), che non arriveranno prima dell'inizio del nuovo anno. Nell'attesa, apprendiamo sempre più dettagli su di loro. Nelle ultime ore sono emersi importanti rumor che indicano Galaxy S25 con processore Snapdragon ovunque, anche nel nostro mercato.

Dopo aver visto i primi render di Galaxy S25 Ultra, almeno dalla parte frontale, è giunto il momento di apprendere i primi rumor sul processore che arrivano dalla Corea del Sud.

Galaxy S25 con Snapdragon 8 Gen 4 anche in Italia?

Nelle ultime ore dalla Corea del Sud sono arrivati importanti dettagli che indicano le scelte di Samsung in merito al processore da integrare nei suoi nuovi top di gamma Android.

Si tratta di un argomento che da sempre ha appassionato gli utenti, visto che Samsung storicamente ha adottato la strategia dei processori Snapdragon per il mercato sudcoreano e quello statunitense, mentre ha optato per integrare i suoi processori Exynos per i Galaxy S commercializzati in Europa, e dunque in Italia.

Questo è avvenuto quasi sempre, con poche eccezioni.

Con Galaxy S25 la musica dovrebbe cambiare. Samsung infatti avrebbe deciso di lanciare Galaxy S25, ovvero tutti i modelli della serie, con un processore Snapdragon 8 Gen 4 a livello mondiale, senza nessuna eccezione. In altre parole, non dovremmo vedere un Galaxy S25 con processore Exynos, nemmeno in Europa.

Secondo i rumor appena trapelati online, la scelta di Samsung avrebbe come ragione la competizione sempre più accesa con Apple sul fronte delle prestazioni mobile. E anche la necessità di proporre degli smartphone top di gamma che siano all'altezza dell'intelligenza artificiale attuale.

Il processore Exynos che avrebbe potuto animare i Galaxy S25 sarebbe l'Exynos 2500. Questo, allo stato attuale, non sarebbe abbastanza stabile per assicurare a Samsung le prestazioni richieste dall'attuale competizione nel mondo smartphone. E allora l'azienda avrebbe deciso di portarlo sul mercato non prima della metà del 2025, quando verrà lanciata la nuova generazione di smartphone pieghevoli.

Questo significa che, secondo le ipotesi appena emerse, i Galaxy S25 avranno un processore Snapdragon a livello globale, mentre i nuovi pieghevoli potrebbero arrivare con il nuovo Exynos 2500.

L'equilibrio tra costi e prestazioni di cui deve tenere conto Samsung

La scelta del processore da integrare sui nuovi smartphone di fascia alta non è solo una questione di prestazioni per Samsung. Che lo Snapdragon 8 Gen 4 sia migliore in assoluto sembra assodato. L'azienda però deve tenere conto anche della questione dei costi.

A differenza di Apple, che produce i suoi processori per iPhone in casa, Samsung va incontro a costi più elevati se si affida a produttori come Qualcomm per l'integrazione dei processori nei suoi smartphone. E questo si riflette sui suoi numeri di mercato. Se i prezzi salgono troppo, l'appeal dei nuovi flagship scende. E se il margine che Samsung riesce a fare su ogni unità venduta è troppo basso, il mercato dell'azienda ne risente in egual misura.

Insomma, c'è un equilibrio tra costi e performance di cui Samsung deve tenere conto, in maniera più oculata di quanto non debba fare Apple, che attualmente è ancora l'avversario da cui guardarsi con più attenzione nel segmento smartphone.

Per approfondire sui dispositivi di Samsung

Se siete appassionati di prodotti Samsung, allora potrebbero tornarvi utili anche gli approfondimenti e guide che trovate qui sotto:

Tips, tricks e news!
Tutto il meglio della tecnologia in video brevi!
Seguici