Gboard diventa una tastiera fisica, più o meno

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Gboard diventa una tastiera fisica, più o meno

La divisione giapponese di Google crea spesso prodotti bizzarri: in passato, per pubblicizzare il lancio di Pixel 6 e Pixel 7, sono state create delle buste di patatine a tema, mentre esattamente un anno fa è stata "presentata" la tastiera a forma di tazza (qui il video promozionale per rendere il tutto più chiaro).

Offerte Amazon

Adesso arriva però un nuovo bizzarro prodotto: si tratta di una versione fisica della Gboard, la tastiera di Google utilizzabile su dispositivi Android e iOS. In realtà, la tastiera fisica in questione ha una forma abbastanza strana: i tasti infatti sono disposti tutti su un'unica riga, a differenza delle almeno cinque righe delle tradizionali tastiere.

La tastiera è lunga ben 1,65 metri ma è spessa solo 6,4 centimetri e dunque, come descritto nel video di presentazione del prodotto che trovate in basso, occupa pochissimo "spazio verticale" sulla scrivania e risulta perfetta per le postazioni di lavoro disordinate e piene di cianfrusaglie.

Tra i "lati positivi" citati da Google per la sua tastiera troviamo il fatto che un gatto ci passa sopra senza pigiare alcun tasto, essendo questa molto sottile, e che due persone possono scrivere contemporaneamente sulla tastiera, aumentando la velocità di digitazione. Inoltra, per pulire la tastiera, basta una semplice passata con un panno per tutta la sua lunghezza.

Ma non finisce qui, la tastiera può essere utilizzata per tantissime altre operazioni: può essere usata per spegnere l'interruttore della luce senza alzarsi dalla sedia, come supporto per le bacchette quando si mangia sushi o come bastone durante le sessioni di trekking.

Inutile dire che la tastiera non sarà effettivamente prodotta e che tutto il video è solo uno scherzo della divisione giapponese di Google. Su Github però sono state pubblicate tutte le istruzioni per creare effettivamente la tastiera utilizzando una stampante in 3D: se volete cimentarvi nella creazione di questa tastiera, qui trovate tutte le informazioni.