Gemini Advanced si aggiorna: ora su Android ed iOS è possibile caricare i file
L'intelligenza artificiale, ormai, sta entrando in tanti ambiti della nostra vita. Di conseguenza, le aziende stanno investendo sempre più risorse sullo sviluppo dell'AI. Tra queste, sicuramente rientra Google che con Gemini, il suo chatbot IA, sta davvero provando a svolgere un lavoro ottimale.
In tal senso, la versione Advanced di Gemini sta ricevendo una novità piuttosto attesa dagli utenti: la possibilità di caricare i file su Android ed iOS. Scopriamo insieme tutti i dettagli di questa modifica. I più curiosi possono leggere anche come sostituire Assistant con Gemini.
Con Gemini Advanced sarà possibile caricare i file su Android ed iOS
Il chatbot IA di Google - nella versione Advanced - consente di caricare i file su Android e iOS. Si tratta di una novità sostanziale visto che fino a ora questa operazione era consentita esclusivamente sfruttando la versione web del servizio.
Entrando nei particolari, avviando l'app mobile di Gemini a schermo interno sarà possibile osservare un nuovo pulsante caratterizzato dal segno "+" in basso a destra, accanto alle icone del microfono, fotocamera e Gemini Live.
Premendo su questo pulsante, comparirà un menu composto da tre opzioni:
- Carica un file;
- Carica dalla galleria;
- Carica da Drive (non disponibile su iOS).
Stando a quanto riportato sulla pagina di supporto ufficiale, sarà consentito caricare fino a 10 file alla volta, con ogni file che potrà "pesare" massimo 100 MB. Per quanto riguarda la tipologia di file supportato, ecco l'elenco:
- File di testo normale: TXT
- Documenti: DOC, DOCX, PDF, RTF, DOT, DOTX, HWP, HWPX
- Documenti creati in Documenti Google
- File di dati tabulari: CSV, TSV
- Fogli di lavoro: XLS, XLSX
- Fogli di lavoro creati in Fogli Google.
Dunque, per i fruitori dell'app mobile di Gemini si tratta di un buon passo in avanti visto che si trattava di un'operazione che fino a poco tempo fa era un'esclusiva della versione web del chatbot.
Per saperne di più su Google Gemini
Visto che abbiamo parlato di Google Gemini, ormai uno dei punti di forza della compagnia di Big G, vi consigliamo la lettura delle nostre guide dedicate, tra cui