I giochi Android su PC sono sempre più vicini

Antonio Lepore
Antonio Lepore
I giochi Android su PC sono sempre più vicini

Si avvicina sempre di più il momento in cui sarà possibile provare i giochi Android su PC. Difatti, ieri, 2 novembre, negli Stati Uniti è stata lanciata la versione beta di "Google Play Games", un software che appunto permetterà di provare i giochi sviluppati per Android sui computer Windows. La beta, precedentemente diffusa in Corea del Sud, Hong Kong e Taiwan, è stata pubblicata anche in Canada, Messico, Brasile, Indonesia, Filippine, Malesia e Singapore.

I giochi disponibili, almeno per il momento, sono complessivamente 85, tra cui "1945 Air Force", "Blade Idle", "Cookie Run: Kingdom ed Evony: The King's Return". Per quanto riguarda il funzionamento, l'app sincronizzerà anche i progressi tra PC e dispositivi mobili in modo da poter continuare da dove siete rimasti su piattaforme diverse. Per il funzionamento corretto del software, inoltre, occorre che il PC, oltre a Windows 10, abbia almeno una GPU Intel UHD Graphics 630 o equivalente, 8 GB di RAM e 10 GB di spazio di archiviazione disponibile.

Arjun Dayal, direttore di "Google Play Games", ha dichiarato: «Siamo entusiasti di espandere la nostra piattaforma a più mercati e consentire così ai giocatori di divertirsi con i loro giochi preferiti su Google Play. Inoltre, ci muoviamo verso una versione completa, continueremo ad aggiungere nuove funzionalità e valutare il feedback di sviluppatori e giocatori».

Infine, questo software è differente dal progetto che Microsoft ha sviluppato per implementare le app Android su Windows 11. In questo caso, infatti, l'azienda ha collaborato con Amazon ed il suo store Appstore: da lì, infatti, è possibile scaricare le applicazioni disponibili per lanciare sui propri PC equipaggiati con l'ultima versione di Windows.