Gmail ha una novità esclusiva per i tablet Android
Gmail è un punto di riferimento per milioni di persone quando si tratta di gestire la posta elettronica, ed è particolarmente diffusa anche grazie alla possibilità di usarla su smartphone, tablet e PC con qualsiasi sistema operativo.
Proprio a proposito di Gmail, Google ha deciso di introdurre una novità che riguarda da vicino tutti coloro che utilizzano l'app Android sul loro tablet.
L'immagine che trovate in basso infatti mostra di cosa si tratta: Google ha infatti introdotto nell'app Gmail dedicata ai tablet Android una nuova barra laterale. Questa barra aiuta ad accedere rapidamente a tutte le sezioni principali dell'app Gmail, ed è posta al fianco dell'elenco conversazioni.
Nello specifico, la barra in questione è sostanzialmente la stessa che troviamo posta orizzontalmente nella parte inferiore dell'app Gmail su smartphone Android. Questa permette di accedere alle categorie Gmail, Chat, Spaces e Meet.
Dunque, nella versione per tablet Android tale barra passa dall'essere orientata orizzontalmente nella parte inferiore dell'interfaccia grafica all'essere orientata verticalmente e posta sulla sinistra.
Lo spazio dedicato al thread email aperto non cambia, è stata solo leggermente ristretta la superficie di interfaccia dedicata all'elenco delle conversazioni.
La scelta di Google ha il suo senso, visto che i tablet vengono usati per la maggior parte con orientamento orizzontale, e la nuova disposizione della barra sicuramente aiuta a ottimizzare lo spazio a disposizione.
La novità che abbiamo appena descritto è attualmente in fase di distribuzione automatica per l'app Gmail dedicata ai tablet Android. Dovrebbe arrivare gradualmente a tutti coloro che hanno aggiornato l'app alla versione 2023.11.12.x.