Gmail migliora i suggerimenti di ricerca, sempre più intelligenti

Gmail migliora i suggerimenti di ricerca, sempre più intelligenti
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Negli ultimi tempi, Google ha dedicato grande attenzione alle funzioni di ricerca di Gmail, parte che aveva sempre inspiegabilmente ignorato, espandendo le funzionalità dei filtri per renderli sempre più utili.

Ma la società di Mountain View è il numero uno della ricerca (qui come impostare Google nella pagina iniziale del browser) anche per i suoi sviluppi nell'intelligenza artificiale e ha appena aggiunto proprio questa funzionalità per ottenere risultati di ricerca "più accurati e circostanziali". 

Come recuperare la password Gmail da PC o cellulare

Finalmente anche Gmail riceve funzioni di ricerca avanzate

Per motivi ignoti, Google ha sempre snobbato Gmail, non dotandola dei suoi potentissimi strumenti di ricerca. Ma, come annunciato in un post sul suo blog, la società intende fare ammenda e sta implementando "modelli di apprendimento automatico aggiornati", che permetteranno di ottenere:

  • Suggerimenti per i contatti migliori e più contestuali
  • Suggerimenti personalizzati basati su interazioni storiche

La funzione, che sarà disponibile per

  • tutti i clienti di Google Workspace
  • i clienti precedenti di G Suite Basic e Business
  • gli utenti con account Google personali

dovrebbe applicarsi sia al client web che alle app per Android e iOS, ma Google non ha condiviso screenshot quindi dovrebbe essere un miglioramento "silenzioso" di cui apprezzeremo la presenza usandolo.

Secondo il post originale di Google, i nuovi suggerimenti di ricerca avrebbero dovuto iniziare a essere disponibili da oggi e venire implementati nelle prossime settimane, ma è stato successivamente rimosso quindi al momento non possiamo dire quando inizierà il rollout. Aggiorneremo l'articolo quando Google pubblicherà informazioni a proposito.

Mostra i commenti