Due pannelli laterali sono troppi per voi nella nuova Gmail? Ecco come personalizzarli

Due pannelli laterali sono troppi per voi nella nuova Gmail? Ecco come personalizzarli
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

La scorsa settimana Google ha rilasciato l'atteso aggiornamento della versione web Gmail, con una nuova interfaccia in Material Design 3 la cui gestazione è durata diversi mesi e che ha finalmente svecchiato il popolare gestore di posta.

Ci sono tanti piccoli cambiamenti che coinvolgono un po' tutta l'interfaccia, ora è più moderna e aggiornata in stile Google, ma soprattutto è stato introdotto un nuovo pannello laterale (in aggiunta a quello originale) a sinistra. 

Come si recuperano le email archiviate su Gmail?

Quindi ora si hanno due pannelli laterali: uno, simile a quello originale, che dà accesso a un menu delle varie categorie ed etichette di Gmail come Posta in arrivo, Speciali, Cestino, e quello nuovo che permette di accedere a diverse app: Mail, Chat, Spaces e Meet.

Come prima dell'aggiornamento, si può comprimere il pannello delle categorie cliccando sull'icona con tre linee orizzontali (chiamata in inglese anche hamburger) in alto a sinistra. In realtà prima il pannello veniva fortemente ridimensionato e restavano le icone, mentre ora scompare totalmente. Quindi per avere accesso alle categorie (che ora sono completamente invisibili) bisogna spostare il cursore sopra l'icona Mail, il che farà comparire il pannello scomparso in una finestra in sovrimpressione. Per far tornare invece il secondo pannello basta cliccare nuovamente sull'icona con tre linee orizzontali in alto a destra.

Se invece non utilizzate Google Chat o Meet, il nuovo pannello di sinistra occupa solo spazio senza avere alcuna utilità, e quindi sarebbe più comodo tornare alla visualizzazione di Gmail con solo il pannello delle categorie. Ecco come sbarazzarsi del nuovo pannello:

  1. Cliccate su Impostazioni
  2. Selezionate Personalizza
  3. Ora potrete scegliere quali app utilizzare in Gmail
  4. Deselezionate Google Chat e Google Meet 
  5. Cliccate su Fine
  6. Ricaricate la pagina

Ora siete tornati alla "vecchia" visualizzazione con un unico pannello laterale a sinistra ma con la nuova interfaccia. E come prima, l'icona a tre linee orizzontali in alto a sinistra vi permetterà di passare da un pannello laterale con icone ed etichette a uno con solo icone.

Perché non passare direttamente alla vecchia interfaccia, direte voi. Certo, potete farlo in questo modo:

  • In alto a destra, cliccate sul pulsante delle impostazioni
  • Nella sezione Impostazioni rapide, cliccate su Torna alla visualizzazione originale di Gmail
  • Ricaricare la pagina

La possibilità però non sarà garantita per molto tempo, quindi meglio abituarsi da subito a personalizzare la nuova interfaccia secondo le nostre necessità. In caso non abbiate ancora attivo il nuovo design, cliccate su Impostazioni in alto a destra e selezionate Prova la nuova vista di Gmail (se non la vedete, aggiornate Chrome o il vostro browser).

Mostra i commenti