Google Art Selfie 2: l'IA generativa vi porterà ''a spasso nel tempo''
Disponibili oltre 25 stili diversi a tema arte, storia e viaggi per modificare i propri scattiAvevamo già visto nel 2018 la prima versione di Art Selfie, la funzione di Google Arts & Culture per trovare i propri doppelgänger nella storia dell'arte. Adesso, dopo il redesign dell'app la scorsa estate, Art Selfie 2 promette un nuovo salto nel mondo dell'arte, della storia e della cultura grazie al potere dell'intelligenza artificiale generativa.
La nuova funzionalità, sviluppata come prototipo dal programma Artists in Residence, consente di scattare un selfie e successivamente di scegliere uno stile da far seguire all'IA per generare l'immagine finale.''Scopri come appariresti nei panni di un esploratore che scala l'Everest, dipinto come una musa nel giardino di Monet o con l'armatura di un coraggioso cavaliere medievale.''
Attualmente è possibile scegliere tra 25 stili differenti ma molti altri verranno aggiunti in futuro.
La funzionalità non è limitata alla sola creazione di immagini ma è volta anche all'apprendimento culturale. Infatti, una volta generata l'immagine, sarà possibile accedere a numerose informazioni e curiosità (inerenti all'argomento dello stile scelto) cliccando su ''Scopri di più''.
Infine, insieme al lancio di Art Selfie 2, Google fa sapere che sta rendendo Art Remix disponibile in molti più paesi. Art Remix è un'interessante funzione che, tramite intelligenza artificiale, ci permette di modificare l'opera d'arte proposta cambiando alcune parole nella descrizione presente. È possibile scegliere tra alcune parole suggerite o lasciarsi ispirare inserendone di nuove.
Potete provare Art Selfie 2 e Art Remix scaricando l'applicazione Google Arts & Culture per Android o iOS.