Google con Chat IA è in arrivo: la ricerca non sarà più la stessa?

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Google con Chat IA è in arrivo: la ricerca non sarà più la stessa?

Annuncio importante quello proveniente da Google nella persona del CEO Sundar Pichai. Quest'ultimo, durante un'intervista rilasciata al Wall Street Journal, ha dichiarato che l'intelligenza artificiale verrà integrata nel motore di ricerca dell'azienda, ma il protagonista non sarà Bard (qui vi abbiamo spiegato come usare Google Bard in Italia). Durante l'intervista, infatti, Pichai ha parlato in generale di Large Language Models (LLM), ovvero modelli di linguaggio di grandi dimensioni che Google sta sviluppando da tempo.

Nel dettaglio, il CEO di Google ha affermato che "Le persone saranno in grado di porre domande a Google e interagire con gli LLM nel contesto della ricerca? Assolutamente. Lo spazio di opportunità, semmai, è più grande di prima". Per quanto riguarda le tempistiche di questa integrazione, Pichai non ha fornito ulteriori dettagli. Insomma, sembra scontata la volontà della società di puntare decisamente forte sull'intelligenza artificiale, come sta facendo da tempo Microsoft, che ha integrato tale tecnologia sia nel motore di ricerca Bing che in Microsoft 365.

Sempre in casa Google, si sta lavorando anche sull'implementazione dell'intelligenza artificiale in Gmail. In particolare, nell'ultima versione dell'app per Android - numero 2023.03.05.515729449 – è comparso il pulsante "Aiutami a scrivere" che aiuterà gli utenti a compilare una frase su una precisa richiesta. Infine, sempre recentemente, lo stesso Pichai ha anticipato un aggiornamento che permetterà a Bard di utilizzare il modello PaLM, un modello linguistico più recente.