Google Chat ha un look tutto nuovo su Android e iOS

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Google Chat ha un look tutto nuovo su Android e iOS

Negli ultimissimi anni Google si è impegnata moltissimo nell'ottimizzazione delle sue app e servizi per dispositivi mobili, sia Android che iOS. E tra le app trasversali a questi due sistemi troviamo Google Chat.

Chat è la piattaforma di messaggistica associata a Gmail che Google ha lanciato in versione rinnovata lo scorso anno, dopo innumerevoli esperimenti condotti proprio nel settore della messaggistica. Nelle ultime ore è stato annunciato un consistente rinnovamento della sua interfaccia grafica.

Google ha infatti mostrato come l'interfaccia grafica di Chat cambierà. La novità è rivolta esclusivamente alle versioni mobile dell'app, ovvero quella per dispositivi Android e quella per iOS. Il rinnovamento coinvolge principalmente la barra di navigazione dell'app.

La novità che più salta all'occhio è la divisione in quattro categorie principali, le quali sono raccolte in una particolare barra fluttuante nella parte inferiore dell'interfaccia. Le quattro sezioni servono ad accedere rapidamente a specifiche categorie di contenuti di Google Chat:

  • Home: che aiuta a consultare tutte le conversioni in un'unica visualizzazione, con un filtro che consente di accedere direttamente ai messaggi non letti.
  • Messaggi privati: per visualizzare un elenco compatto di tutti i messaggi con utenti privati e di gruppo.
  • Spaces: per visualizzare un elenco compatto di tutti gli spazi di lavoro, compresi quelli ancorati alla cima.
  • Menzioni: la quale aiuta a trovare facilmente messaggi da conversazioni e spazi in cui si è ricevuta menzione.

L'altra novità invece coinvolge l'accesso a Chat a partire dall'app Gmail: come vedete dagli screenshot in galleria, non ci sono più i collegamenti rapidi a Chat e a Spaces ma esclusivamente quello a Chat.

Infine, al fianco della barra fluttuante che abbiamo visto prima è posizionato il pulsante di creazione rapida per avviare le conversazioni. Insomma, una scelta che ci sembra sicuramente particolare, proprio per le due barre (quella inferiore persistente e quella fluttuante) che convivono nella parte inferiore dell'interfaccia.

Ci aspettiamo però che questo sia il look definitivo scelto da Google, almeno per il momento. La novità arriva per l'app Android e per quella iOS di Google Chat. Tutti dovremmo riceverla a livello globale entro le prossime settimane.

Fonte: Google

Tips, tricks e news!
Tutto il meglio della tecnologia in video brevi!
Seguici