Google chiude Duplex Web, ma non ne sentirete la mancanza

L'azienda dice che si concentrerà sul miglioramento dell'intelligenza artificiale per la tecnologia vocale Duplex
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Google chiude Duplex Web, ma non ne sentirete la mancanza

Google Duplex non è esattamente la funzione della casa di Mountain View più nota, almeno in Italia, ma negli anni passati è stata oggetto di annunci roboanti e colmi di aspettative. Sensazione di déjà vu? Aspettate il seguito, perché la versione Web da dicembre chiude. 

Annunciato nel 2018 come una funzione aggiuntiva di Google Assistant (come cambiargli voce) che permette di interagire con personale umano al posto degli utenti, ad esempio per fissare un appuntamento, Google Duplex è partito dagli Stati Uniti e poi giunto in altri Paesi (non in Italia).

Offerte Amazon

Nel 2019 Google ha annunciato Duplex Web, una versione che avrebbe permesso l'acquisto di biglietti per il cinema e altre attività attraverso Chrome. 

Google credeva particolarmente in questo strumento, tanto che da pochi casi d'uso si è successivamente ampliato:

  • Acquisto di biglietti: acquista biglietti per il cinema per gli utenti sul sito web
  • Checkout assistito per siti web di vendita al dettaglio (2021): aiuta gli utenti con un'esperienza di checkout ottimizzata e automatizzata sul sito web
  • Ordinazione di cibo per i siti web di ristoranti (2021): aiuta gli utenti a effettuare ordini di cibo sul  sito web
  • Check-in assistito per i siti web delle compagnie aeree: aiuta gli utenti a effettuare il check-in per il loro volo sul tuo sito. Gli utenti Android riceveranno un'offerta di notifica dell'Assistente Google per effettuare il check-in per il loro volo. I dettagli dell'utente verranno precompilati nel modulo di check-in del tuo sito Web utilizzando le informazioni sulla prenotazione del volo da Gmail.
  • Cambio automatico della password (2022): automatizza la modifica delle password del sito utilizzando l'Assistente Google
  • Trova e applica sconti: applica automaticamente i coupon su sito web

Queste funzioni venivano implementate dai gestori dei siti, che avrebbero dovuto consentire a Duplex Web di automatizzare una serie di funzioni.

La promessa di Duplex Web era che avreste potuto impartire all'Assistente Google un comando come "Prenotami un'auto da Hertz" e fare in modo che Duplex aprisse la pagina web pertinente e inserisse automaticamente dettagli come il vostro nome, le preferenze dell'auto, date del viaggio e informazioni sul pagamento (utilizzando le informazioni di Gmail e il riempimento automatico di Chrome).

Ma non tutto è andato come previsto. L'implementazione è stata lenta all'inizio, con solo un numero limitato di siti e partner supportati per casi d'uso specifici, e Android era l'unica piattaforma da cui era possibile utilizzare Duplex Web, con il servizio in arrivo su Chrome per Android come Assistente in Chrome alla fine del 2019.

Duplex utilizzava uno speciale user agent che eseguiva la scansione dei siti anche diverse ore al giorno per 'addestrarsi' periodicamente, perfezionando i modelli di intelligenza artificiale per capire come i siti erano strutturati e funzionavano dal punto di vista dell'utente.

Un grande uso di risorse, che poteva essere impedito dai gestori dei siti se bloccavano l'indicizzazione del contenuto da parte dei crawler.

Alcune aziende potevano essere infatti poco entusiaste all'idea che Google facesse da tramite tra loro e i clienti, e questo può spiegare il basso tasso d'adozione, ma forse la spiegazione più concreta sta nei recenti tagli di Google e nella scelta di investire meno nello sviluppo di Google Assistant per dispositivi non realizzati da Google.

Dal canto suo, Google afferma di aver ascoltato il feedback di utenti e sviluppatori e di volersi concentrare "sui progressi dell'intelligenza artificiale nella tecnologia vocale Duplex che aiuta le persone più ogni giorno". Quindi da dicembre addio Duplex Web.

Al momento, Duplex consente sui Pixel di tenere in attesa una chiamata o reindirizzarla senza toccare il telefono, oltre a controllare gli orari dei negozi e l'inventario dei prodotti, ma il fatto che non abbia ancora una diffusione planetaria e che la sua versione più pubblicizzata sia stata tagliata, non dà molta fiducia sul suo futuro.