La rivoluzione IA in arrivo su Google: Chrome con chatbot e generatore di immagini

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
La rivoluzione IA in arrivo su Google: Chrome con chatbot e generatore di immagini

Negli ultimi mesi abbiamo visto un consistente incremento dell'adozione dell'intelligenza artificiale da parte dei grandi produttori. Un lampante esempio di questo è ChatGPT, arrivato a tutti come un tool semplice da usare. Ma anche Google sta facendo le sue mosse.

L'accessibilità di Google verso l'intelligenza artificiale è rappresentata da Google Bard, il diretto concorrente a ChatGPT che attualmente è in fase di beta testing. Ma non si tratta dell'unico progetto del genere da parte di Google.

Nelle ultime ore infatti sono trapelati importanti dettagli sui piani di Google per implementare diverse applicazioni della sua intelligenza artificiale in Chrome, il suo popolare browser web.

Stando a quanto riferito dal New York Times, Google starebbe lavorando intensamente all'implementazione di GIFI, un generatore di immagini IA integrato nella ricerca di Google Immagini. Questo servizio è stato anche ufficialmente mostrato da Google in una preview di Presentazioni, qui sotto ne avete un esempio, per generare temi per slide coerenti con il contenuto.

Ma non finisce qua, perché Google starebbe lavorando anche a un chatbot integrato in Chrome. Questo è in fase di sviluppo con il nome in codice Searchalong e servirebbe a supportare gli utenti nella ricerca di specifiche informazioni all'interno delle pagine web. Parallelamente, Google starebbe lavorando anche al cosiddetto Tivoli Tutor, una forma di supporto per gli utenti nella conversazione testuale con IA.

Insomma, c'è tanta carne al fuoco e Google Bard rappresenterebbe solo la punta di diamante. In fin dei conti è così che ci immaginiamo l'intelligenza artificiale nelle nostre vite: un supporto che assume diverse forme in base al contesto di utilizzo e alle esigenze, pur mantenendo sempre il "controllo".