Google Chrome per desktop saluta per sempre la barra dei download

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Google Chrome per desktop saluta per sempre la barra dei download

L'ultimo aggiornamento di Google Chrome rivisita una sezione storica delle versioni desktop del browser, ovvero la barra inferiore dei download. Difatti, nella versione più recente di Chrome, così come riportato da 9to5Google, la storica barra è stata rimossa per fare spazio ad una finestra a scomparsa accessibile attraverso un'icona posizionata nella zona delle estensioni (affianco alla barra degli indirizzi).

Questo cambiamento sarebbe stato dettato principalmente da tre motivi. Il primo, il più importante, è che i pixel occupati nella parte inferiore dello schermo limitavano la visualizzazione delle pagine web, comprimendo, tra l'altro, i nomi dei file scaricati. Inoltre, c'era la problematica del mancato dissolvimento automatico, oltre alla poca coerenza grafica con le interfacce moderne. Dunque, Google ha optato per questa inedita soluzione. 

Entrando maggiormente nei dettagli, un anello animato segnalerà, attraverso l'icona, i progressi del download in corso. Al termine di questa operazione, l'utente verrà avvisato con un piccolo pop-up, che potrà essere disattivato seguendo questo percorso:

  • Cliccare sui tre puntini verticali;
  • Impostazioni;
  • Download;
  • Mostra i download al termine dell'operazione.

Inoltre, premendo sull'icona l'utente potrà visualizzare un elenco di tutti i download effettuati nelle ultime 24 ore in qualsiasi finestra del browser aperta. Le scorciatoie posizionate accanto, invece, serviranno ad accedere alla cartella in cui si trova il file scaricato (o per aprirlo).

Infine, per accedere all'elenco di download sarà sufficiente premere sull'opzione "Mostra tutti i download" ed in questo modo si aprirà la finestra specifica Chrome://downloads. Questa novità è disponibile nell'ultima versione stabile di Google Chrome in fase di distribuzione su Windows, macOS, Linux e ChromeOS.

Gruppo Facebook

Community SmartWorld +15k
Confrontati con altri appassionati di tecnologia nel gruppo segreto
Entra