Google Chrome va aggiornato ora: c'è una vulnerabilità seria ed effettivamente sfruttata

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Google Chrome va aggiornato ora: c'è una vulnerabilità seria ed effettivamente sfruttata

Nel panorama attuale dei browser web sappiamo che la posizione dominante a livello globale la occupa Chrome, il browser web di casa Google, sia che si tratti di smartphone e sia che si parli di piattaforma PC.

Offerte Amazon

Nel corso degli ultimi mesi abbiamo visto arrivare la fatidica versione 100 per il noto browser, che continua a dominare il mercato per diffusione a livello globale. Purtroppo però arrivano brutte notizie sul lato sicurezza.

Google ha infatti riferito di aver accertato la presenza di una grave vulnerabilità in tutte le versioni di Chrome, contrassegnata con il codice CVE-2022-3075. Al momento non è stata descritta nel dettaglio ma dovrebbe legata a problemi nelle librerie di runtime usate da Chromium.

Stando alle informazioni raccolte finora sembra che qualcuno stia anche sfruttando la vulnerabilità, probabilmente tentando di sottrarre dati personali agli utenti che utilizzano Chrome per sincronizzare le proprie informazioni personali.

Vi è la possibilità che Google non ha fornito tali dettagli per non fornire a ipotetici malintenzionati ulteriori informazioni su come sfruttare la vulnerabilità.

Dunque è cruciale aggiornare il browser alla versione più recente rilasciata da Google, la quale corrisponde alla versione 105.0.5195.102. Per aggiornare Chrome basta seguire i seguenti passi:

  1. Aprire il browser.
  2. Fare clic sul menù contestuale in alto a destra.
  3. Fare clic su Impostazioni.
  4. Accedere alla sezione Informazioni attraverso il collegamento nel menù a sinistra.
  5. Verificare la versione del browser, l'eventuale aggiornamento verrà scaricato automaticamente.
  6. Riavviare il browser quando richiesto per completare l'aggiornamento.