Google ha lanciato ChromeOS 104: tra le novità, il nuovo tema scuro

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Google ha lanciato ChromeOS 104: tra le novità, il nuovo tema scuro

A partire da oggi verrà lanciato ChromeOS 104, che conterrà numerosi aggiornamenti, soprattutto relativamente all'interfaccia. L'obiettivo degli sviluppatori, infatti, è stato quello di migliorare l'esperienza degli utenti col sistema operativo. Nel dettaglio, sono stati introdotti nuovi temi chiari e scuri, che personalizzano ogni aspetto dell'interfaccia utente: dalle impostazioni al menu delle applicazioni fino all'app "File". Tra l'altro, Google ha rilasciato anche diversi sfondi che si adattano appena l'utente passa al tema scuro. Infine, il tanto atteso tema "dark" potrà essere abilitato dalle "Impostazioni rapide".

Per quanto riguarda le altre novità, dopo l'update potrete notare qualche cambiamento nel calendario, ora accessibile più facilmente toccando la data ubicata nell'angolo in basso a destra dello schermo. Inoltre, cliccando su di un giorno sarà possibile visualizzare rapidamente tutti gli appuntamenti oppure aggiungerne di nuovi. Piccoli accorgimenti anche per le notifiche, ora raggruppate in un unico spazio se provenienti dallo stesso mittente. Leggermente ingranditi, poi, i pulsanti per interagire con le notifiche.

Questa nuova versione di ChromeOS introduce anche un'app "Galleria" più completa visto che è in grado di aprire i file PDF, consentendo anche di compilare moduli, firmare documenti e creare annotazioni di testo. Non manca, infine, sia la nuova applicazione "Sfondo e stile", a cui si accede cliccando col tasto destro del mouse su un punto qualsiasi dello schermo, che l'opportunità di impostare nuovi sfondi direttamente dalla libreria di Google Foto.

Sono diversi gli aggiornamenti contenuti in questa nuova versione di ChromeOS che, ricordiamo, recentemente ha cambiato nome da Chrome OS a ChromeOS.

Mostra i commenti