Google lancia ChromeOS 108: tra le novità, l'introduzione del "Cestino" e la riprogettazione della tastiera

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Google lancia ChromeOS 108: tra le novità, l'introduzione del "Cestino" e la riprogettazione della tastiera

Non sono poche le novità introdotte dall'ultima versione stabile disponibile del sistema operativo di Google per i Chromebook: stiamo parlando di ChromeOS 108. Tra le nuove funzioni, sicuramente spicca l'introduzione del "Cestino" nell'applicazione "File". Difatti, se si apre l'app, nella colonna di sinistra appare la voce relativa al cestino: qui, ovviamente, troveranno spazio tutti i file che eliminerete dal vostro dispositivo (rimarranno "conservati" per 30 giorni prima di essere definitivamente cancellati).

La seconda novità riguarda la tastiera virtuale, oggetto di una riprogettazione che l'avrebbe resa maggiormente semplice da utilizzare. In particolare, sono stati implementati tasti di accesso rapido per il cambio lingua, per il pannello delle emoji e per passare velocemente alla modalità di scrittura a mano. L'ultima versione di ChromeOS, inoltre, avrebbe introdotto anche una modifica all'esperienza degli utenti quando si connettono ad una rete Wi-Fi che richiede l'accesso al "captive portale": ora apparirà un messaggio che illustra meglio l'iter da seguire per connettersi a reti come quelle, ad esempio, degli aeroporti.

Un'altra novità interessante, infine, coinvolge l'applicazione "Fotocamera" che, oltre a consentire la scansione di un documento, permetterà di effettuare la "scansione multi-pagina", mettendo dunque l'utente in condizione di creare un unico file PDF. Nel dettaglio, per usufruire di questa nuova opzione occorre:

  • Aprire l'app Fotocamera di ChromeOS e selezionare "Scansione", quindi "Documento"
  • Eseguire la scansione di una pagina e quindi premere il pulsante per aggiungere una nuova pagina
  • Continuare ad aggiungere pagine fino al termine, quindi esportare la scansione come PDF.