La suite di app per ufficio di Google riceve forse il più grande aggiornamento di sempre

Google Documenti, Fogli e Presentazioni hanno ora un nuovo strumento di ricerca che consente agli utenti di applicare formattazioni e altro più facilmente
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
La suite di app per ufficio di Google riceve forse il più grande aggiornamento di sempre

Google ha deciso di fare sul serio con la sua suite di app per l'ufficio, Documenti, Fogli e Presentazioni. Dopo il recente aggiornamento che ha portato una nuova interfaccia, più moderna e in stile Material You, è ora arrivato quello che rischia di essere il maggiore salto in avanti dal punto di vista dell'usabilità dell'alternativa a Microsoft 365. Consultate anche come fare CERCA.VERT.

La GrandeG ha infatti annunciato un paio di giorni fa l'arrivo di un nuovo "strumento di ricerca avanzato" che consente di effettuare ricerche per qualunque tipo di funzione utilizzando il linguaggio colloquiale. Ovviamente il tutto avviene sfruttando le capacità dell'intelligenza artificiale, ormai sempre più importanti in ogni aspetto delle nostre vite. 

Per esempio, se scrivete nel campo di ricerca "chi ha visualizzato l'ultima volta questo documento", vi verrà mostrata la finestra con l'elenco degli utenti che hanno lo hanno visualizzato, o se scrivete "rimuovi la colonna A", vi verrà proposta la voce corrispondente. 

In realtà la funzionalità era già presente, ma era nascosta nel menu Aiuto > Cerca, accessibile anche attraverso le scorciatoie Alt + \ o Option + \ (per gli utenti Mac), che verranno mantenute.

Gli utenti che attualmente utilizzano questo metodo verranno reindirizzate a quello nuovo, e dopo la transizione il reindirizzamento verrà rimosso poiché lo strumento di ricerca ha il suo posto nella barra degli strumenti.

Google inoltre afferma che se  aprite lo strumento di ricerca strumenti avanzato subito dopo aver creato un nuovo file, vi verranno mostrati suggerimenti per le azioni comuni che gli utenti intraprendono durante la preparazione di un nuovo documento, foglio di lavoro o presentazione, come ad esempio:

  • Impostazione della pagina, menu a discesa, note della riunione in Documenti
  • Inserisci righe/colonne, unisci celle e blocca righe/colonne in Fogli
  • Impostazione pagina, controllo ortografico, modifica tema in Presentazioni

L'aggiornamento è disponibile da subito per tutti gli utenti Google Workspace e con account Google personali, ma che potranno essere necessari fino a 15 giorni perché tutti possano vederlo.

Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici