Google prima imposta un limite sul numero di file su Drive, poi se ne pente e torna indietro

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Google prima imposta un limite sul numero di file su Drive, poi se ne pente e torna indietro

Google ha introdotto un limite sul numero di file che potrà essere creato e salvato su Drive. Tuttavia, dopo poco tempo, è ritornata sui propri passi, aggiungendo che avrebbe individuato una soluzione migliore: "Di recente abbiamo implementato un aggiornamento di sistema sui limiti degli elementi di Drive per preservare la stabilità e ottimizzare le prestazioni. Sebbene ciò abbia avuto un impatto solo su un piccolo numero di persone, stiamo ripristinando questo cambiamento mentre esploriamo approcci alternativi per garantire un'esperienza eccezionale per tutti". Leggi anche: come condividere file su Google Drive.

Nello specifico, questo limite avrebbe consentito di creare un massimo di 5 milioni di file sul servizio di Google indipendentemente, tra l'altro, dal piano sottoscritto. Inoltre, il limite avrebbe riguardato esclusivamente i file creati via Drive e poi caricati sul servizio (quindi non sarebbero stati coinvolti i file condivisi sull'account). In fase di annuncio della novità, il portavoce di Google, Ross Richendrfer, ha dichiarato: "Questo cambiamento è finalizzato al mantenimento delle prestazioni e di una elevata affidabilità. Inoltre, dovrebbe aiutare a prevenire l'uso improprio dei sistemi dell'azienda".

Il limite fissato a 5 milioni di file per alcuni utenti poteva essere una notizia non certamente preoccupante, per altri, invece, il contrario. Difatti, degli utenti si sono accorti di aver raggiunto quel limite, tra cui uno addirittura con 7 milioni di file su Drive, nonostante il limite di archiviazione di 2 TB del suo piano fosse ancora distante. Infine, stando ai commenti di alcuni utenti, Google non avrebbe nemmeno avvisato le persone interessate del limite appena implementato. Tra l'altro, non risultavano neanche aggiornate le pagine di supporto di Google One e di Workspace.

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici